I Joyful Gospel in piazza XX

Suggestivo appuntamento con la musica gospel domani, Sabato 21 Giugno ore 21,15 in piazza XX Settembre a Livorno, con “The Joyful Gospel Ensemble”, che, con i suoi 35 coristi e cantanti solisti, offrirà alla città di Livorno, un concerto intenso e coinvolgente, attraverso i ritmi e le armonie trascinanti e inconfondibili della musica gospel; un vero concentrato di energia e carica emotiva che coinvolgerà gli spettatori in un crescendo di suggestioni musicali e ritmo.
I concerti dei Joyful e il loro sincero e istintivo sentire il repertorio, garantiscono esecuzioni scintillanti e appassionate, con brani che spaziano dallo Spiritual più tradizionale al “Contemporary Gospel”, attraverso una personale interpretazione scenica ed una rilettura particolare della musica nera americana.
Diretti da Riccardo Pagni, i “Joyful”, oltre che a proporre le pagine tradizionali dello Spiritual, celebrano degnamente i grandi nomi del Gospel , (Mahalia Jackson, Andrae Crouch, Richard Smallwood, Ron Kenoly, con un omaggio particolare ai Brooklyn Tabernacle Choir), esplorando con attenzione un repertorio particolarmente ricco.
Il pubblico sarà trascinato dalla forza e dalla profonda poesia spirituale di grandi pagine del gospel, dalla celeberrima “People Get Ready”, grande successo di tanti cantanti come Bob Marley, Rod Stewart, Eva Cassidy, Aretha Franklin e Dionne Warwick, fino a brani famosissimi di Robbie Williams, Coldplay, Christina Aguilera, Leonard Cohen e Freddie Mercuri, passando, naturalmente dai grandi classici del gospel come “Oh Happy Day” e “Amen”.

“The Joyful Gospel Ensemble” ha all’attivo oltre 100 concerti in tutta Italia e all’estero e la pubblicazione, negli anni passati, di 4 Compact Disc “All Things Are Possibile” “Sing Out”,“ Joyful!” e “In My Dreams” ultima fatica discografica prodotta nel 2012 .
Nel 2009, al Teatro Goldoni di Livorno, è stato messo in scena “Freedom!”, spettacolo musicale e teatrale inserito nella stagione teatrale del Teatro Goldoni, con un clamoroso successo di pubblico e critica.
A settembre 2011 l’Associazione Joyful ha organizzato, con il Comune di Livorno, la manifestazione “Aspettando la 50° Marcia Perugia-Assisi – Immagini, parole e musica di Pace”

A Dicembre 2013 il gruppo è stato protagonista della settima edizione di “For Peace”, avente come tema la musica e la cultura della pace e della solidarietà verso chi soffre, con la realizzazione di un DVD. L’evento ha avuto, per la quinta volta, l’adesione del Presidente della Repubblica che ha conferito una medaglia all’Associazione Corale Joyful e a “For Peace”.

Riproduzione riservata ©