“I have a dream” ai 4Mori
Martedi 2 Dicembre alle ore 21, al Teatro Quattro Mori di Livorno, “The Joyful Gospel Ensemble e l’Associazione MusiCanto, in occasione della “Giornata Mondiale contro la Schiavitù” indetta dall’O.N.U., porteranno in scena, in prima assoluta, “I Have a dream”, spettacolo teatrale e musicale in due tempi di Riccardo Pagni. L’evento, che si inserisce nel progetto “For Peace…” e che ha ricevuto una medaglia dal Presidente della Repubblica quale riconoscimento per l’alto valore culturale che esprime, è stato realizzato con la partecipazione della Fondazione Livorno, della Fondazione Teatro Goldoni, e con la preziosa collaborazione dell’AVIS Comunale di Livorno che, nell’occasione, sarà presente in teatro per testimoniare la propria attività.
Uno spettacolo intenso ed emozionante.
La storia avvincente e suggestiva di due uomini e due donne (realmente esistiti) ridotti in schiavitù, umiliati e privati di ogni diritto e dignità. Quattro persone diverse fra loro, distanti nel tempo e nello spazio, ma uniti da un sottile filo invisibile che li lega indissolubilmente l’uno con l’altro e li spinge inesorabilmente nell’ingranaggio della schiavitù. Una macchina che sembra non fermarsi mai, da quel lontano 1619 fino agli anni 2000. Cambiano le forme e le modalità, ma la schiavitù è ancora con noi.
Man mano che lo spettacolo evolve, lo spettatore scoprirà intrecci e legami che collegano fra loro tutti i personaggi , con l’appassionante epilogo di esperienze diverse e drammatiche. Una rappresentazione ricca di presenze artistiche, con la partecipazione di attori, cantanti, cori e di un gruppo orchestrale dal vivo e con i brani più intensi della musica “spiritual” e “gospel” (e non solo), riproposti dai Joyful Gospel Ensemble, con i suoi 50 cantanti. Intenso, riflessivo, emozionante; in queste tre parole è racchiusa tutta l’atmosfera di “I Have a Dream”, uno spettacolo di grande impatto e carico di significati.
Ingresso Euro 12: Prevendita presso il botteghino del Teatro Quattro Mori dalle 18 alle 22,30. Posti numerati
Personaggi ed interpreti:
Harriet Tumbman….. Manola Bichisecchi
Frederick Douglas …. Andrea Bocelli
Vito il Valano ……Aldo Corsi
Therese….Lisa Ricci
Canteranno e reciteranno:
The Joyful Gospel Ensemble
Con la partecipazione del coro giovanile:
“The Rising Sound” di Viareggio
E con la presenza del “Piccolo Coro” diretto da Irene Pancaccini
Musicisti: Carlo Bosco, Fabrizio Pagni, Paolo Morini, Fabio Giannitrapani, Maurizio Fiaschi.
Ricerca Musicale e audio/video editing: Alessandro Guerri
Assistenti di scena: Giovanna Scognamillo e Ilidia Comparini
Costumisti: Stefania Cappanera, Luigina Cappanera
Progetto Luci: Ugo Zammit
Tecnico Luci: Marco Conte
Struttura Tecnica: Roberto Costagli
Service Audio – Luci:
Music Service Livorno
Responsabile Organizzativo:
Cesarino Schiaffino
Riproduzione riservata ©