I carteggi inediti di Ida Braccini

E’ in programma per venerdì 3 ottobre (ore 17) nella sala conferenze “Nicola Badaloni” di Villa Fabbricotti, sede della Biblioteca Labronica (viale della Libertà 30), la presentazione del volume di carteggi inediti “Ida Baccini: lettere (1874 – 1908)”.
Ida Baccini (1850 – 1911) fu una scrittrice e giornalista fiorentina che visse a Livorno tra il 1860 e il 1865 e che conobbe ed ebbe tra i suoi collaboratori il poeta livornese Giovanni Marradi. Scrisse numerosi volumi anche per bambini e collaborò a riviste per bambini (Cenerentola, Il Giornale per i bambini e Il Giornale dei Fanciulli) fino ad approdare alla direzione della rivista per signorine Cordelia.
Il volume presenta per la prima volta riuniti in maniera organica il carteggio inedito, lo spoglio completo della rivista Cordelia e la bibliografia critica su una donna che nell’Italia dell’800 fu “maestra elementare, scrittrice, redattrice di giornali e riviste pedagogiche, dedicando tutta la sua vita ai più piccoli”.

Alla presentazione interverrà l’autrice del volume Teresa Cini, lo storico Michele Montanelli (che ha portato avanti diverse ricerche su Livorno in particolare tra ‘600 e ‘800), il musicologo Bruno Spoleti (che illustrerà il rapporto tra i versi di Marradi e le musiche a cui furono ispirate) e l’editore Walter Scancarello della casa editrice Bibliografia e Informazione che ha edito il volume.
L’incontro sarà arricchito anche dalla lettura delle lettere tra Ida Baccini e Giovanni Marradi da parte di una attrice livornese.

Riproduzione riservata ©