I Bad Love Experience al Ntc

Venerdì 19 febbraio alle ore 22.30 il Nuovo Teatro delle Commedie presenta una serata particolare unica nel suo genere, con il concerto dei Bad Love Experience che dopo mesi tornano su un palco livornese e lo fanno in versione acustica. Il NTC aderisce infatti a M’Illumino di Meno, la giornata del risparmio energetico promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio2, e lo fa con il set acustico del gruppo livornese e preparando un’illuminazione fatta esclusivamente di candele e poche luci a basso consumo. Per l’occasione, il NTC e i Bad Love Experience faranno un piccolo intervento durante la trasmissione “I Sociopatici” per raccontare il perché dell’adesione all’iniziativa e in cosa consisterà la serata.

I Bad Love Experience sono una band livornese composta da Valerio Casini, Emanuele Voliani, Gabriele Bogi, Marco Capozzi e Ivan Antonio Rossi.
Il primo album, uscito nel 2007, ottiene subito grande successo ed è candidato dai tipi del Mucchio Selvaggio al premio “Fuori dal Mucchio”, riservato al migliore esordio di un artista o gruppo italiano. Nel frattempo il gruppo, dopo aver ricevuto le lodi della stampa specializzata, parte per il suo primo tour all’estero suonando in Francia, Belgio, Lituania, Estonia e Lettonia. Nel 2009 il gruppo partecipa alle riprese del film “La prima cosa bella” di Paolo Virzì, dove vestono i panni del gruppo beat “Le nuove dimensioni” nella scena iniziale del film. Per l’occasione compongono due brani strumentali a commento della scena e subito dopo l’estate arriva il loro secondo album, “Rainy Days”, per Tannen Records, Inconsapevole Records e Mabel records (distribuzione Audioglobe). L’album è ben accolto dalla critica e Paolo Virzì chiede al gruppo tre brani dell’album per inserirli, insieme ai due originali strumentali già composti, nella colonna sonora ufficiale del film “La prima cosa bella”. Per questi brani arriva la candidatura ai David di Donatello per la miglior canzone originale. Nel 2012 arriva il terzo album “Pacifico” che ha riscosso successo di critica e pubblico e porta il gruppo ad accompagnare in tour gli inglesi Piano Magic nei club italiani di punta e calcare palchi come quelli del MiAmi o dell’ArciFesta. “Believe nothing” è il loro quarto album, uscito per Inner Animal Recordings, etichetta e collettivo musicale creato dai Bad Love Experience (a cui aderiscono altre band come Jackie O’s Farm e Mandrake e lo studio di registrazione 360 Music Factory) e per Retroazione Compagnie Fonografiche (marchio di Ivan A. Rossi). In questo nuovo album, rispetto al passato, le chitarre lasciano spazio all’elettronica, a partire da sintetizzatori analogici e passando per la ritmica, che ha più rilievo anche grazie all’apporto di drum machine. La scrittura invece vira verso atmosfere più luminose, con testi che affrontano temi come crescita e cambiamento, una perlustrazione sentimentale che prende spunto dal vissuto individuale e dalle vicende della band. L’album è definito da La Repubblica “un sogno multicolor che interpreta il pensiero free in maniera totale”. Al NTC presentano uno show acustico che ripercorre la loro carriera e i brani dell’ultimo disco, dopo mesi di assenza dai palchi livornesi. Il concerto sarà nel foyer del teatro che per l’occasione di M’Illumino di Meno, la giornata del risparmio energetico, sarà illuminato completamente da candele e da poche luci a basso consumo.

M’Illumino di Meno è la più grande campagna di risparmio energetico in Italia. È stata lanciata nel 2005 dalla trasmissione radiofonica di Radio2 Caterpillar. Giunta alla dodicesima edizione, anche quest’anno la campagna coinvolge una varietà di soggetti, dai migliaia di ascoltatori, a centinaia di associazioni e i più importanti attori istituzionali, italiani e stranieri. L’iniziativa si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dell’alto patrocinio del Parlamento europeo, del patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, dell’adesione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’evento è diventato una festa in cui il risparmio energetico è interpretato con eventi e manifestazioni a tema su tutto il territorio. Quest’anno il NTC aderisce a M’illumino di meno con il concerto dei Bad Love Experience. Per l’occasione ci sarà un piccolo intervento radiofonico per raccontare l’iniziativa e l’evento con la trasmissione radiofonica I Sociopatici.

Ingresso 5 euro. Prevendite consigliate, disponibili su www.nuovoteatrodellecommedie.it.

Riproduzione riservata ©