Al Grattacielo il Tda/SemiFestival
Sarà “Per Ulisse”, lungometraggio vincitore della 54esima edizione del Festival dei Popoli, a inaugurare venerdì 5 settembre TdA/Semifestival 2014, la manifestazione del Centro Artistico Il Grattacielo che
quest’anno compie dieci anni. A introdurne e commentarne la visione sarà, a partire dalle 21, il regista Giovanni Cioni.
Il film, che dipana tra le mura di una casa di accoglienza l’intreccio di solitudini di uomini e donne ai margini della società, segna l’inizio della collaborazione tra il Grattacielo e il Circolo del Cinema Kinoglaz, che si spingerà oltre i confini temporali del festival per offrire nel corso di tutto l’anno una proposta cinematografica d’essai.
Domenica 7 settembre il sodalizio tra queste due importanti realtà della scena culturale cittadina si tradurrà nella proiezione, alle 21, del docufilm “Quando i manghi”, del videomaker e regista livornese Andrea Spalletti Panzieri, prematuramente scomparso a Barcellona lo scorso novembre. La proiezione sarà seguita da un dibattito intitolato “Vedere e Potere” che vedrà confrontarsi sul tema del linguaggio audiovisivo l’assessore alla cultura e regista Serafino Fasulo, il fotografo Martino Chiti, il videomaker Filippo Del Bubba e il videoreporter di “Presa Diretta” Andrea Vignali, reduce dall’esperienza in Siria e dal rapimento avvenuto nel nord del paese che ha coinvolto, oltre a lui, altri tre giornalisti italiani.
Sabato 6 settembre invece sarà la volta del teatro, con un doppio appuntamento. Alle 21.30 la compagnia Vancaldes porterà in scena uno studio da “Il Calapranzi” di Harold Pinter, mentre alle 22.30 Michele Crestacci tornerà a raccontare al pubblico la storia di Modigliani. Il pubblico sarà accolto ogni sera, dalle 20, da un buffet di benvenuto. Il biglietto per i film costa 5 euro (3 euro per i possessori di SemiCard), quello per gli spettacoli 10 euro (8 euro il ridotto, 6 euro il biglietto per i soci e i possessori di SemiCard).
Info: 0586 890093, www.livornoteatro.it
Riproduzione riservata ©