Gli One Direction proiettati ai Salesiani

WHERE WE ARE … One Direction  Parte cosi la stagione 2014/2015 al Cinema Teatro Salesiani,Il weekend dell’11 e 12 ottobre 2014 il Film Concerto uscirà in oltre 50 paesi con più di 10.000 proiezioni e rappresenterà l’imperdibile occasione di assistere a un concerto del tour mondiale sould-out intrapreso da Nial,Zayn,Liam,Harry e Louis.Registrato nel leggendario Stadio San Siro di Milano durante la tournée italiana degli One Direction, il film concerto regalerà 75 minuti di show, la cui scaletta include tutti i successi della band, da “What Makes You Beautiful” a “Story Of My Life”. Prima del concerto, i fan potranno anche curiosare dietro le quinte con 15 minuti di intervista inedita montata con esclusivo materiale del backstage del tour. Questo incredibile weekend cinematografico con gli One Direction darà così la possibilità ai milioni di fan della band di partecipare in modo autentico al tour: chi se lo fosse perso potrà finalmente prendere parte a un evento di portata mondiale; chi ha partecipato alle impressionanti tappe del tour potrà riviverlo assieme agli amici con nuova eccezionale intensità e da una prospettiva del tutto nuova e inedita, grazie all’alta definizione cinematografica e all’audio surround cinematografico .                                                                                                                                     Nei Weekend successivi continua a tutto CARTOONS…con la programmazione rivolta ai ragazzi e alle famiglie con   (…Nut Job operazione noccioline,Il Magico mondo di oz,La Città incantata,Dragon Trainer  2, Planes 2, Winx Club Il mistero degli abissi, L’ape Maia e Tartarughe NinJa).

IL CINEFORUM DEL GIOVEDI            
Dopo il tutto esaurito della passata edizione a febbraio riparte “il Cineforum del Giovedì”, giunto all sua 22° edizione ,la rassegna di film d’autore promossa  dalla associazione Salesiana “C.G.S. FLASH”. L’associazione è l’anima del Cinema Teatro Salesiani poiché ne fanno parte tutti i volontari che operano all’interno della struttura e dedicano gratuitamente parte del proprio tempo libero ad organizzare e mantenere la struttura al passo con i tempi con la vocazione di costruire un polo di riferimento per tutto il territorio livornese.

MUSICA 
“Una Casa Senza Musica è come un corpo senz’anima”  Riadattando una celebre frase di S.Giovanni Bosco fondatore dei Salesiani Il teatro  apre le porte alla musica con due eventi importanti:  il 28 novembre alle 21.15 la Compagnia Teatrale Zeffiri &  Zimbelli presenta: “EUROVISION GALA’ – Musica dall’Europa”  serata musicale dedicata alle canzoni dell’Eurofestival interpretate da artisti livornesi.                                                                                                                   Altro evento il 6 dicembre alle ore 21 il “ PegasoStar Music Festival”, Manifestazione Nazionale  per Cantautori ed Interpreti di brani Inedit e Editi. Il festival nato con il nome di Livorno in Musica è arrivato oggi alla sua 13° edizione, organizzato dalla  Pegaso Star  Eventi , in collaborazione con FENALC (Federazione Nazionale Liberi Circoli) RADIO INCONTRO PISA e Cinema Teatro Salesiani. Il fine del Festival è quello di far conoscere ed incentivare nuovi talenti canori, autori e compositori del panorama nazionale, attraverso esibizioni dal vivo, passaggi in radio e con premi in borse di studio da investire nel campo della musica e del canto.Claudio Tantardini,  Direttore Artistico della Pegaso Star Music coadiuvato dallo STAFF della Radio e del Teatro Salesiani, è riuscito inoltre a mettere insieme personaggi di rilievo a livello nazionale inserendoli nella Giuria che valuterà gli Artisti.

RASSEGNA DI DANZA (SALESIANI E DINTORNI)
Riparte venerdi 6 marzo la 5° edizione della rassegna di danza “ Salesiani e Dintorni “che vedrà coinvolte le diverse scuole di danza presenti sul territorio cittadino che si alterneranno sul palco ogni venerdi del mese alle ore 21.   Lo stile della manifestazione, che si è rivelato vincente, è lo stesso Spirito Salesiano non sarà infatti una competizione ma l’occasione di condividere con nuovi amici la passione per quest’arte meravigliosa in tutte le sue forme : dalla danza classica,moderna,contemporanea,Hip-Hop fino al Musical. Ancora una volta ospiti speciali saranno i componenti della Compagnia “Tra Virgolette”, che si occupa di attività laboratoriali integrate tra abili e diversamente abili .

II EDIZIONE FESTIVAL NAZIONALE DIVERSAMENTE DANZANDO
Da questa importante integrazione tra la compagnia “tra virgolette” e i Salesiani il 25/26/27 settembre 2015 si terrà la II edizione del Festival Nazionale “Diversamente Danzando” è un Festival laboratoriale sulle forme espressive della danza che hanno come scopo l’integrazione di persone abili e diversamente abili. L’iniziativa è promossa dalla compagnia ‘Tra virgolette’ e sostenuta dall’Associazione ‘Progetto’e Cooperativa Accoglienza,che si occupano da anni di attività laboratoriali con la DanceAbility , la danzaterapia Metodo Fux e la musicoterapia. La scelta è ricaduta sul Teatro Salesiani come luogo di apertura di tale evento inquanto è l’unico Teatro  a Livorno che ha un palco totalmente accessibile alle carrozzine, creando le premesse perché persone diversamente abili oltre che essere fruitori di un servizio (autonomo accesso alle platee), divengano anche protagonisti-attori.                                                                                             Lo spirito di questa iniziativa è innanzitutto inclusivo e non competitivo. Vuole, al suo interno,includere realtà diverse in un clima di scambio e confronto di esperienze con la danza e teatro-danza come strumenti di integrazione. L’iniziativa è aperta sia a singoli che ad associazioni. Gli interessati potranno iscriversi a tutti i laboratori proposti dalle varie associazioni: si possono così sperimentare approcci e metodologie diverse e conoscere come altre realtà lavorano sul territorio italiano. Saranno presenti Associazioni di Padova (come Associazione Ottavogiorno), di Milano (Come l’associazione ‘Il Cortile’)che per prime hanno portato la DanceAbility in Italia; la Scuola Internazionale di Danzaterapia metodo Fux ‘SIdanza’di Verona (fondata da Pio Campo)ecc…Ci piace pensare che dal mondo artistico possano arrivare, alla nostra città, messaggi forti per una reale inclusione delle persone diversamente abili .

CULTURA
Il carisma salesiano è un dono per la società e la Chiesa, vogliamo celebrare la nascita del fondatore S. Giovanni Bosco, nato a Castelnuovo Don Bosco il 16 agosto 1815 .  Quest’anno ne ricorre il bicentenario : varie saranno le iniziative fra le quali il 15 gennaio alle ore 18.30 incontro- dibattito sul tema “Le sfide dell’educazione, oggi. Una proposta: il sistema preventivo” guiderà la serata don Pascual Chavez, nono successore di Don Bosco alla guida della Congregazione Salesiana.
Il 28 gennaio ore 21.00, don Enrico Lupano capo delle guide salesiane nei luoghi di Don Bosco a Torino, ci intratterà sul tema: “Conoscere don Bosco a partire dai suoi luoghi di vita”.
A marzo, il prof. Roberto Manetti ci proporrà una conferenza dal titolo: “Gender, la rivoluzione triste. Ripensare la convivenza umana a partire dall’io”.

TEATRO
Infine la compagnia teatrale “Zeffiri & Zimbelli” conclusi i festeggiamenti in grande stile per i suoi 35 anni di attività con i successi da tutto esaurito con le commedie “Il fantasma di Canterville” e “Arsenico e vecchi merletti”, tornerà sulle scene del teatro Salesiani nella primavera 2015 con una nuova commedia, come sempre per tutta la famiglia e tutta da ridere.

Per altre info visita il sito www.cinemateatrosalesiani.it

Riproduzione riservata ©