Gli Esperanto in tournée a Genova

La nuova stagione di concerti ai Giardini Luzzati di Genova sta andando alla grande e non poteva mancare, nel cartellone, un gruppo di Livorno. La filosofia del programma è quella di dare spazio ai gruppi di strada, a chi sente, strumenti alla mano, di avere qualcosa da proporre e offrire: e quel che più colpisce è che gli artisti approdano nella città ligure da ogni angolo del mondo.

Stasera, 2 ottobre, alle 20.45, ai Giardini Luzzati (piazza Erbe) dunque il gruppo labronico degli Esperanto partiranno alla volta di Genova per uno strepitoso concerto che sarà un vero e proprio giro del mondo a suon di musica. Ingresso gratuito.

La formazione acustica, da un’idea di Moreno Vivaldi, è nata all’inizio dell’autunno 2014. I tre musicisti si sono conosciuti e apprezzati dopo alcune collaborazioni avute in precedenza. Esperanto, questo è il nome, scelto da uno degli elementi (Francesco Spera) è subito piaciuto agli altri. La band si propone con pezzi di vari paesi del mondo, facendo una sorta di viaggio storico/musicale. Attraverso la musica, in un’unica serata si potranno ascoltare ritmi e melodie di popoli e culture eterogenee, con lo scopo di divertire, ma anche di abbattere barriere ideologiche ed esprimere la volontà di un abbraccio simbolico “globale”. Da qui la scelta del nome “Esperanto” , un progetto pianificato circa duecento anni fa da un uomo che inseguiva il sogno di unire i popoli del mondo con un unica lingua, i ragazzi della band potranno fare questo viaggio virtuale dove proporranno musica di paesi come Francia, Spagna, Irlanda, Grecia, poi il Sudamerica, Cile, Cuba, Messico, e poi ancora paesi Arabi. Tutti pezzi arrangiati in chiave acustica nel loro stile, senza perdere di vista l’essenza della cultura folkloristica dei paesi toccati dal trio livornese, che ha in sé la particolarità di avere uno strumento che è la punta di diamante della band , la fisarmonica che il Lorenzo suona con vera maestria, Francesco il più giovane dei tre è colui che riesce a dare maggior brillantezza al gruppo e Moreno è il ritmo e l’ideatore di questa bella realtà.
La formazione della band ESPERANTO: Moreno Vivaldi (batteria e percussioni), Lorenzo Del Ghianda (fisarmonica) e Francesco Spera (chitarra acustica/basso e voce).

Email: [email protected]

facebook: ESPERANTO ACOUSTIC BAND
Info: 3249884987

Riproduzione riservata ©