Giovedì fotografico all’ex Aurora. In mostra “Odori urbani”

Prosegue il “Giovedì fotografico” al Cinema Aurora (Viale Ippolito Nievo, 28) domani, giovedì 13 marzo dalle ore 19 alle 22, a inaugurare il quarto appuntamento la mostra “Odori Urbani, un percorso sensoriale” delle giovani fotografe Moena Gianetti e Martina Malventi, visitabile fino a domenica 16 (tutti i giorni dalle ore 19 alle 22). Saranno esposte 22 immagini – 11 nasi messi in rapporto a 11 luoghi di 5 città (Toronto, Berlino, Venezia, Montreal e la stessa Livorno con il suo porto e i suoi quartieri) – un percorso sensoriale che accompagna i visitatori tra soggetti e luoghi in cui le distanze ravvicinate dell’obiettivo si alternano a sovrapposizioni d’immagini e ricordi, suggestioni di quell’attimo in cui, proprio come in un respiro, sensazioni e odori si mescolano.

“Il nostro progetto è nato per caso – spiega Martina Malventi – io sono sempre stata affascinata dal legame tra un luogo e il suo odore nell’istante in cui è immortalato dalla macchina fotografica mentre Moena fotografa da sempre le persone a lei care, in questo caso l’organo deputato a registrare gli odori.” “Le nostre foto propongono due diverse interpretazioni di ‘odori urbani’ – racconta Moena Gianetti, fotografa e ideatrice della rassegna – uno personale e intimo, come i nasi fotografati in primo piano, e l’altro come istanti immortalati che evocano l’odore del luogo dove sono state scattate”.
La rassegna “Il giovedì fotografico” è organizzata da Dopolavoro Ferroviario Livorno in collaborazione con l’ex cinema Aurora, ed è nata per dare visibilità ai giovani artisti locali e creare un punto d’incontro e confronto con il pubblico. Ogni giovedì infatti, fino a domenica 13 aprile, saranno presentate 8 esposizioni fotografiche di fotografi labronici.

È possibile consultare il programma delle mostre a questo indirizzo http://ex-cinemaaurora.blogspot.it/p/giovedi.html

A seguire, ore 22, si terrà il concerto di musica indie dei francesi “The Rodeo”.

Biglietti: Per accedere all’Ex-Cinema Aurora è obbligatoria la tessera del Dlf o la Tessera dell’Ex Cinema Aurora al prezzo di 5€. In occasione degli eventi fotografici, ogni giovedì, nel prezzo della tessera è inclusa una bevuta. Per Informazioni: Telefono 334-7982834.

 

 

Riproduzione riservata ©