Giovedi fotografico all’Ex Aurora. In mostra “Anni Luce”

Prosegue il “Giovedì fotografico” al Cinema Aurora (Viale Ippolito Nievo, 28) domani, giovedì 20 marzo dalle ore 19 alle 22, a inaugurare il quarto appuntamento la mostra “Anni Luce”, delle giovani fotografe Chiara Cunzolo e Greta Lippi, visitabile fino a domenica 23 (tutti i giorni dalle ore 19 alle 22).
La mostra fotografica di Chiara Cunzolo e Greta Lippi indaga i temi del viaggio, della scoperta, del nostro modo di guardare il mondo e di ciò che lui ci offre ad ogni sguardo, e lo fa attraverso due luoghi tanto ugualmente affascinanti, quanto agli antipodi tra loro: la natura selvaggia dei paesaggi islandesi e la caotica ebrezza della metropoli statunitense. L’esposizione non vuole avere pretese: due luoghi, totalmente agli opposti tra loro, sono mostrati uno di fianco all’altro, raccontandosi con le loro diversità. Stesse inquadrature, stessi punti di vista, stesso soggetto, cambia solo l’anima di due luoghi distanti tra loro ‘’anni luce’’. La luce del bianco e nero, che media i toni sgargianti di una città senza pause come è New York, bloccando in istantanei fotogrammi una metropoli che va veloce, rendendola con un dolce sapore retrò. Queste luci artificiali dialogano in un botta e risposta con le luci di una natura indomita e a tinte forti, quella islandese, che per i suoi spazi immensi e totalmente incontaminati, per i suoi silenzi e i suoi colori, si fa luogo capace di stordirci e di farci sentire piccoli, minuscoli, proprio come accade di fronte ai grattacieli di Manhattan, con le sue luci al neon, e la velocità dei suoi ritmi frenetici.
Sebbene, quindi, questa mostra fornisca allo spettatore una lettura semplice di sé, senza pretese appunto, essa racconta tante storie. La vita, attorno a cui si attorcigliano un’amicizia e una passione, e quella stessa passione che filtra tutto: il modo di vedere e di conoscere il mondo, scoprendo luoghi così distanti tra loro, eppure osservati come da uno stesso occhio, quello dell’obiettivo della macchina fotografica, che ferma gli sguardi in memorie, che ferma la luce in fotografie.

Chiara Cunzolo nasce a livorno il 13 marzo 1988, diplomata al liceo scientifico F. Enriques, e laureata in Cinema, Teatro e Produzione Multimediale all’Università di Pisa nel 2011. Diplomatasi alla Scuola Internazionale di Fotografia APAB di Firenze nel febbraio 2013, nello stesso anno è scelta per la realizzazione del servizio fotografico per le pashmine della collezione Croky 2013. A luglio si è tenuta al Cafè La Loggia di Livorno la mostra personale ‘’Vita Di Una Piazza’’, un progetto fotografico dell’artista sulla Piazza Felice Cavallotti di Livorno.

Greta Lippi nasce a Livorno il 3 dicembre 1988 diplomata al liceo scientifico F. Cecioni di Livorno e laureata in Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza all’Università degli Studi di Perugia nel 2010 con specializzazione conseguita nel 2013. Studia fotografia da autodidatta dal 2010, nel 2012 partecipa al concorso ‘’Instagram&Livornesità’’ promosso da Quilivorno.it, vincendo diventa allieva della fotografa livornese Chiara Nicolosi. E’ contributor dal 2013 per Getty Images.

E’ possibile consultare il programma delle mostre a questo indirizzo:

http://ex-cinemaaurora.blogspot.it/p/giovedi.html

 

Riproduzione riservata ©