Il giovedì dei privati….e dei pittori in piazza XX

Piazza XX settembre torna ad ospitare giovedì 12 maggio, dalle ore 10 alle 19, “ Il giovedì dei privati….e dei pittori”, il mercatino dell’usato programmato ogni secondo e quarto giovedì del mese fino a giugno compreso.
Si tratta del terzo appuntamento dell’iniziativa promossa dal Comune di Livorno insieme al CCN “Piazza XX settembre e dintorni” che sta registrando un grande successo di pubblico, tanto da aumentare il numero dei gazebo dei venditori dell’usato e dei pittori.
Giovedì 12 maggio in piazza XX saranno allestiti ben 68 gazebo ( nei precedenti appuntamenti erano 52) di cui 12 dedicati agli artisti.
Vintage, collezionismo, antiquariato, artigianato ma anche tanta pittura grazie ad artisti che realizzeranno per l’occasione opere en-plein air.
Al centro della piazza, intorno alla statua, si svilupperanno le esposizioni pittoriche organizzate dall’Associazione Culturale “Arte a Livorno e oltre confine”, da Toscana Arte “Giovanni March”, dal Centro Massimo Luschi, dal Centro della Terza Età , da Fortezza Meraviglia e da Salviano 80. I visitatori potranno ammirare le opere presentate per l’occasione da Nilo Galliano Morelli, Maria Lorenzelli, Angela Sacchelli, Biagio Chiesi, Giada Pasini, Claudio Calvetti, Filippo Purromuto, Maurizio Lucarelli, Mario Gavazzi, Gino Amaddio, Andrea Conti , Francesco Lipani e molti altri in via di definizione.

“Offrire questo spazio centrale della piazza, tra l’altro una delle piazze più belle della città, alla vitalità artistica livornese – afferma l’assessore alla cultura Serafino Fasulo – contribuisce non solo a rigenerare la piazza stessa in termini di vivibilità ma le fa assumere anche quell’atmosfera vagamente parigina, di luogo raccolto dove si discute d’arte e si scuriosa tra oggetti brocantage”.

Ma dall’atmosfera “Montmartre” , piazza XX Settembre può anche passare ad una dimensione più internazionale. Nelle giornate di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 maggio la piazza ospiterà infatti con “Cibo in Strada show” lo Street Food Internazionale, promosso da Confcommercio. Per tre giornate consecutive (dalle ore 10 alle 23.30) si potranno degustare cibi dal mondo: dal lampredotto al baccalà , dal burrito all’empandas ecc.

Riproduzione riservata ©