Il giovane pianista Ciprietti in concerto per “Ospedali in Musica”

Domenica 20 marzo a “Ospedali in Musica” sarà protagonista il pianoforte, suonato da un giovane talento dello strumento.

Alle ore 17.00, presso la Hall al 2° piano del palazzo di amministrazione degli Spedali Riuniti (viale Alfieri, Livorno, ingresso libero) si esibirà in concerto Alessio Ciprietti, vincitore del Premio Crescendo 2015 come miglior pianista, che eseguirà un programma con musiche di R.Schumann e F. Chopin.

L’iniziativa fa parte della stagione di musica in ospedale che A.Gi.Mus. organizza assieme alla USL Toscana Nord Ovest, resa possibile grazie al contributo della Fondazione Livorno.

Alessio Ciprietti è nato a Pontedera (PI) il 5 novembre 1999 e ha iniziato gli studi di pianoforte all’età di 8 anni sotto la guida del M° Paolo De Felice.

Dall’anno 2010 ha iniziato a partecipare a concorsi pianistici nazionali ed internazionali ottenendo ottimi piazzamenti, perfezionandosi con il M° Giampiero Semeraro.

Nel maggio 2013 ha vinto il Primo premio di categoria al 1° Concorso pianistico internazionale Remo Vinciguerra. Nell’anno 2014 ha partecipato ad alcuni concorsi Pianistici risultando vincitore del Premio Don Nilo Mondin  in Verona, 1° Classificato di categoria al 21° Concorso Giulio Rospigliosi  di Lamporecchio e registrando ottimi riconoscimenti al Concorso J.S. Bach di Sestri Levante, al Concorso Riviera della Versilia e al Concorso Città Di Albenga. Nel Settembre 2014 ha partecipato ad una Master Class di perfezionamento tenuta dalla Prof.sa Muriel Chemin. Ha ottenuto primi e secondi posti anche ai concorsi“Premio Leonardo da Vinci”, Concorso Città di Venezia, Concorso Nazionale città di Piove di Sacco (PD), Concorso Riviera della Versilia.

Attualmente frequenta i corsi preaccademici presso il Conservatorio L. Boccherini di Lucca nella classe della Prof.sa Gabriella Dolfi.

 

Riproduzione riservata ©