Giornata della sicurezza sul lavoro

E’ dedicata a “Lo stress da lavoro correlato” la dodicesima Giornata provinciale della sicurezza nei luoghi di lavoro, in programma giovedì 23 ottobre dalle ore 9, al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (via Roma 234).  L’aggravarsi della crisi, anche a livello locale e l’incertezza del futuro professionale rende, infatti, questo rischio quotidianamente più concreto per centinaia di lavoratori.
In linea con la campagna Europea 2014-2015, organizzata dall’Agenzia per la Sicurezza di Bilbao, la Provincia intende porre all’attenzione i crescenti problemi causati dallo stress nell’ambiente di lavoro e dai rischi psicosociali connessi alle patologie che ne possono derivare. In questo senso è importante sensibilizzare le imprese sulla capacità di riconoscere e prevenire tali rischi, mettendo in luce gli effetti positivi della prevenzione.
Dopo il saluto del presidente della Provincia, Alessandro Franchi, il tema centrale della Giornata della sicurezza sarà introdotto dal dirigente provinciale del settore lavoro e formazione, Guido Cruschelli. Interverranno alcuni esponenti del tavolo provinciale per la sicurezza: AUSL 6 Dipartimento Prevenzione, Legacoop Toscana, Anmil, le organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL, l’INAIL, l’Ufficio Scolastico Regionale, la Direzione territoriale del lavoro.
Di particolare interesse saranno, poi, le testimonianze sullo stress da lavoro correlato, basate su esperienze dirette, di un lavoratore e di un Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza.
La Giornata costituisce il momento finale del programma di lavoro annuale che comprende attività di informazione, formazione e sensibilizzazione, portato avanti dalla Provincia, con la collaborazione di Provincia di Livorno Sviluppo, secondo le direttive del Tavolo provinciale, che riunisce tutti i soggetti preposti in materia e le parti sociali del territorio (Az. USL 6, ANMIL, Direzione Provinciale del Lavoro, INPS, INAIL, Confindustria Livorno, LegaCoop Toscana, CNA Livorno, CGIL, CISL e UIL di Livorno, Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e del distretto di Livorno, Accademia Navale di Livorno).
Nell’occasione sarà annunciato il programma di attività del 2015, che vede importanti intrecci con il progetto europeo “Getting Health & Safety Across Europe – H&S@WORK” ed i contributi di soggetti esperti in materia provenienti da Francia, Gran Bretagna, Polonia, Danimarca. H&S@WORK infatti – finanziato da ISFOL ad Arsel Liguria (già Agenzia Liguria Lavoro) nell’ambito del Programma di Apprendimento Permanente – Leonardo Da Vinci – ha prodotto risultati interessanti, come un’app per cellulare multilingua in grado di identificare i segnali di pericolo, – alcuni dei quali saranno presentati durante la Giornata, che hanno ricevuto l’attenzione dell’Agenzia Europea.

Riproduzione riservata ©