Giocando con la fotografia. Alla scoperta dell’immagine

Armunia organizza anche quest’anno, nell’ambito di Inequilibrio Festival a Castiglioncello, un laboratorio fotografico per bambini con Lucia Baldini, fotografa professionista che lavora da molti anni nell’ambito della fotografia di spettacolo: teatro, danza, musica e cinema. Giocando con la Fotografia. Alla scoperta dell’immagine, Laboratorio sulla cultura dell’immagine per ragazzi dai 7 ai 13 anni tra fotografia e percorsi didattici propone degli incontri laboratoriali di attività didattica e ricreativa per ragazzi che ha come attività principale la fotografia, presentata attraverso esperienze ludiche, pratiche e formative con elementi fondamentali legati all’educazione all’immagine. I ragazzi verranno coinvolti in varie esperienze legate a dei percorsi didattici in cui la dimensione dell’immagine verrà vissuta attraverso esperienze sensoriali e materiali. L’approccio alla fotografia verrà sperimentato con varie attività pratiche e creative che li porterà a costruire un primo progetto narrativo personale che si costruisce con la rappresentazione delle esperienze fatte durante il periodo trascorso insieme. Si introdurrà l’approccio alla lettura delle forme, dei colori, dei materiali, dell’assemblaggio dei vari elementi.

Il corso di fotografia è strutturato in tre giornate consecutive di incontro (4 ore giornaliere) in modo da costruire un percorso che, attraverso una serie di esperienze pratiche, porti all’acquisizione di un approccio all’educazione all’immagine, concreto e consapevole. L’idea si muove in parte sul metodo Munari. Il lavoro si basa sulla percezione dell’immagine attraverso processi visivi  legati alla creazione d’immagini concrete. Si giocherà sull’inquadratura, sulla composizione, sul proprio corpo che verrà disegnato e colorato con materiali non consueti. Verranno utilizzati materiali di uso comune che nel contesto del laboratorio prenderanno nuovi utilizzi e nuove forme. Un laboratorio attivo e pratico.

In particolare il laboratorio per i  bambini dai 7 ai 10 anni sarà il 22-23-24 giugno e per quelli tra gli 11 e i 13 anni sarà invece il 29-30 giugno e il 1 luglio con orari 9-12 al costo di € 60,00 e si svolgerà a Castello Pasquini.

Lucia Baldini fotografa professionista, ha avuto una lunga collaborazione con Carla Fracci e con importanti teatri e festival italiani. Ha realizzato oltre dieci libri fotografici e esposto sue opere in Italia e all’estero. Sue opere fanno parte di collezioni private e pubbliche. Tiene da anni laboratori in scuole e festival di teatro, danza e fotografia. (www.luciabaldini.it)

Per informazioni e iscrizioni entro venerdì 19 giugno:  Armunia telefono 0586754202  [email protected]  www.armunia.eu

Riproduzione riservata ©