Georgio “The Dove” Valentino al SurferJoe

Georgio “The Dove” Valentino è un musicista statunitense e il 4 aprile approderà a Livorno al Surfer Joe alla Terrazza Mascangi dopo un tour che, iniziato nella sua città adottiva, Bruxelles, e proseguito con molte date in Francia, gli sta dando particolare soddisfazione. Georgio è un musicista talentuoso e ispirato. Tra le sue particolarità una stretta connessione con Livorno. Ha infatti scoperto qualche tempo fa l’opera di Piero Ciampi, innamorandosene. Così tanto da cantarlo su un intero lato del suo doppio album d’esordio “Mille Plateaux”. Livorno è quindi per lui una tappa immancabile. Al Surfer Joe non solo presenterà il proprio repertorio originale, fatto di soundtrack, Krautrock, country and western, surf, lo-fi e avant-garde, ma anche quelle canzoni di Ciampi che già da tempo propone in tutta Europa.

La serata è particolamente ricca. Sul palco anche Stella Burns, noto musicista livornese apprezzato anche all’estero. Gianluca Maria Sorace, questo il vero nome, è autore, grafico, cantante, videomaker, cowboy dallo spazio, non necessariamente in quest’ordine, e in ogni cosa che fa mette il proprio tocco personale.
Con il suo gruppo, Hollowblue, ha pubblicato 3 dischi, con ottime recensioni in Italia e all’estero, un premio ad Hollywood per il miglior video tridimensionale, collaborazioni con Anthony Reynolds, Sukie Smith, Lara Martelli, Luca Faggella, Dan Fante e ha ricevuto una intera pagina di elogi sul sito ufficiale di David Bowie. Nel 2014 è uscito il suo disco solista “Stella Burns loves you” ricco di suggestioni western, tra Nick Cave, Calexico e Morricone.
Stella Burns si esibirà in duo con Mario Franceschi (The Lonesome Rabbits)

In apertura di serata i Siberia. Nel 2014 è uscito per BigWave Records il loro primo EP “Voglio regalarti una fotografia”, contenente 4 “istantanee” dello stato attuale della loro musica. Lo stile è caratterizzato dalla compresenza di stilemi piuttosto variegati (pur all’interno del filone rock), sempre e comunque funzionali alla ricerca della “formacanzone”
tipica della musica italiana, anche più moderna.

http://www.georgiothedovevalentino.com/
http://www.stellaburnslovesyou.com/
https://www.facebook.com/siberiaofficial

Riproduzione riservata ©