Gattini smarriti, nasce un comitato

di Jessica Bueno

Un gruppo di cittadine livornesi, tutte proprietarie di gatti smarriti, si è unito per far capire che i loro animali non sono stati dimenticati, per lanciare un messaggio di solidarietà e vicinanza a tutti coloro che si trovano nella stessa situazione e per cercare di migliorare ricerche e reti di informazioni. La responsabile dell’iniziativa, Lorena Marzini, ha dato qualche indicazione in più su questo progetto nascente.
Di cosa tratta e qual è lo scopo di questo progetto?
Da tempo molti gatti smarriti risultano spariti nel niente, non riusciamo ad averne traccia. Abbiamo inoltre notato una diminuzione di quelli che vivono all’esterno. La volontà è quella di unirsi per cercare di capire cosa sta succedendo e per incentivare le persone nella stessa situazione a fare denunce di smarrimento, in quanto possono essere molto importanti per fornire dei dati indicativi (numero di gatti smarriti, mappatura delle zone in cui avvengono gli smarrimenti, ad esempio).
Sarebbe importanti l’uso del microchip dunque?
Attualmente non c’è un collegamento di informazioni se non tramite privati ed organizzazioni, va migliorata questa rete soprattutto per quanto riguarda il lato pubblico. Inoltre vogliamo sensibilizzare le persone all’uso del microchip, strumento importante per poter restituire l’animale al padrone.
Quando è nata l’iniziativa?
Circa un mese fa.
Ad ora quanti componenti conta?
Per adesso non siamo molti ma abbiamo contatti con altre persone e contiamo di aumentare.
Secondo lei perché i social network spesso risultano fallimentari in questo tipo di operazioni di ricerca?
I social network sono utili, la rete funziona. Abbiamo tante pagine su facebook, ma spesso non sono sufficienti. Molte persone che si occupano di colonie di gatti e che quindi potrebbero essere preziose fonti di informazioni non utilizzano internet purtroppo.
A chi è possibile rivolgersi per poter prendere parte al gruppo?
Si può prendere parte anche solamente per contribuire tramite idee, notizie e informazioni. Il mio numero è 339-159.34.20 e la mail è [email protected]

Riproduzione riservata ©