Fra musica classica e jazz. La Corale Guido Monaco in concerto

di admin

Domenica 27 dicembre alle ore 18 presso il Nuovo Teatro delle Commedie una interessante proposta musicale verrà offerta alla cittadinanza. Dopo una stagione artistica 2014 votata interamente al repertorio classico e lirico, l’Associazione Polifonica Guido Monaco si è avvicinata per il 2015 al linguaggio contemporaneo sperimentale proponendo all’ascoltatore un viaggio trasversale, Crossover, attraverso la commistione di vari generi musicali.

Dopo l’esordio in prima nazionale avvenuto presso l’abbazia di San Galgano lo scorso  agosto, Crossover viene proposto anche nella nostra città con due opere: la Suite n.1 per flauto e trio jazz di Claude Bolling, classica armonia del jazz dove si crea uno spazio promiscuo fra musica scritta e musica improvvisata  e la Mass in Blue di Will Todd per soprano, coro e trio jazz, opera di confine che reinventa i canoni del linguaggio millenario della tradizione musicale della messa latina, trasportandoli nel contesto del lessico jazzistico.

Gli interpetri di questa opera sono: al pianoforte Matteo Sarti, al contrabbasso Mirko Capecchi, alla batteria Igor Chiazza, flauto Elena Miliani, il soprano Chiara Mattioli oltre alla Corale guido Monaco. La direzione sarà affidata al M° Paolo Filidei

Riproduzione riservata ©