Festa della matematica in piazza XX

Festa della Matematica, domani 31 ottobre, in piazza XX Settembre, a partire dalle ore 10.30. Studenti delle scuole livornesi –dai liceali, ai più piccoli della scuola dell’Infanzia – inviteranno i cittadini a cimentarsi con i numeri, a misurarsi in giochi matematici a squadre in un clima giocoso e stimolante.
L’iniziativa rientra tra gli appuntamenti del Settembre Pedagogico 2014, promosso dal Comune di Livorno, e fa capo al progetto ministeriale “Logica…mente X tutti”, un percorso didattico inclusivo che consente ad ogni bambino un approccio positivo e sereno ai concetti logico-matematici.
A scendere in piazza domani saranno tutte le scuole che dal marzo scorso hanno aderito al progetto e prodotto elaborati per giocare con i NUMERI.
Partecipano le scuole d’Infanzia comunali “ I Girasoli” e “La Rosa”, le scuole d’Infanzia statali “Tartaruga” e “Lamarmora”, Primarie “Benci” e “Villa Corridi”, secondaria I grado “G.Borsi” e Liceo “F.Cecioni”.
Il progetto “Logica…mente X tutti” si colloca all’interno dei progetti Formazione e Ricerca indetti dal Ministero per l’anno 2013-2014 e sviluppa un percorso di ricerca e di azione sulla didattica della matematica, con particolare attenzione ai bisogni educativi specifici di ogni alunno.

Giovedì 13 novembre (ore 17) nella Sala convegni del CIAF (via Caduti del Lavoro) si svolgerà nell’ambito del progetto “Logica…mente X tutti” la presentazione delle attività a cura dei docenti coinvolti nel progetto.

Riproduzione riservata ©