Festa d’inizio estate a Villa Mimbelli

Il Distretto di Economia Solidale organizza la Festa d’inzio Estate nel Parco di Villa Mimbelli, sabato 31 maggio e domenica 1 giugno, dal mattino al tardo pomeriggio

Dopo il successo della scorsa edizione alla Rotonda d’Ardenza, il Distretto di Economia Solidale (DES) celebra l’arrivo della bella stagione questa volta nel meraviglioso Parco ottocentesco di Villa Mimbelli, con una festa dedicata al cibo biologico e al benessere mente-corpo, da sabato 30 maggio a domenica 31, dal mattino al tardo pomeriggio. La Festa organizzata dal DES di Livorno, in collaborazione col Comune di Livorno, sarà un’occasione imperdibile per vedere riuniti rivenditori e produttori agricoli biologici e biodinamici, di filiera corta, artigiani, operatori dell’ingegno e associazioni. Realtà che in città operano per promuovere e diffondere un modello di economia del territorio eco sostenibile basato su benessere, partecipazione e condivisione. Un appuntamento d’incontri, scambi e cooperazione unico in città e nato dall’ autorganizzazione scaturita dal basso tra le diverse esperienze territoriali che praticano un’economia solidale e di relazione.

Tra gli alberi e le oasi naturali del parco, la festa offrirà la possibilità di conoscere ed ampliare le nostre sensibilità attraverso percorsi olistici: yoga per bambini e adulti, pilates, tai-chi, qi-gong e ikebana. Organizza laboratori, workshop di Arte Danza Terapia, attività ludiche consapevoli per adulti e bambini, incontri e spettacoli musicali.
In collaborazione con i diversi artigiani e operatori DIY costruiremo girandole con lana cardata colorata, gufi, farfalle e strumenti musicali con oggetti di riciclo, e ancora: laboratorio di aquiloni, orticultura familiare, grano antico, argilla e paglia, acquerello, fumetto, bolle di sapone e circo acrobatico senza animali.
Prima della chiusura serale del Parco, in concerto acustico due realtà dallo spirito busker: Niki La Rosa con Roberto Luti e Massimo Gemini, sabato 31 alle ore 19 e La Maison, domenica 1 giugno.

II Distretto coglie l’occasione della Festa, per confrontarsi attivamente rispetto alla Questione Animale e alla Carta dei diritti degli animali dell’isola di Gorgona: incontra sabato 31 alle ore 1730, Carlo Mazzero, direttore della Casa di Reclusione e il Dott. Marco Verdone, medico veterinario omeopata dell’isola.
Attenti all’esperienza e all’importanza socio culturale rappresentata dagli esseri non umani residenti sull’isola e ispirati dal percorso educativo inaugurato dai bambini delle scuole elementari B.Brin di Livorno, il DES si fa portavoce della “Richiesta di grazia per la mucca zen Valentina”, residente sull’isola, di tredici anni, destinata al macello.
Domenica 1 giugno, alle ore 11, ci confronteremo con “Nascita naturale”, “Residenze condivise e Cohousing”, alle ore 17. Alle ore 18 è previsto un’incontro con i candidati sindaco al ballottaggio per discutere sui temi legati all’economia solidale del territorio.

Per l’intera durata della festa sarà presente un bio bar DES per colazioni e merende sul prato e un punto ristoro organizzato da “Un centro Macrobiotico La Coccinella”. Un viaggio tra i sapori dell’agricoltura di prossimità e di filiera corta con tanti prodotti sani che fanno bene alla salute e all’ambiente.

L’intero programma delle attività della Festa d’inizio Estate è consultabile all’indirizzo:

https://sites.google.com/site/distrettoeconomiasolidale/
https://www.facebook.com/DesLivorno

 

 

 

 

Riproduzione riservata ©