Festa d’inizio estate a Villa Mimbelli

Il prossimo fine settimana nella cornice naturale del parco di Villa Mimbelli, Il Distretto di Economia Solidale (DES) di Livorno rinnova l’appuntamento con la seconda edizione della Festa d’inizio Estate. Numerose le attività organizzate in programma per sabato 30 e domenica 31: laboratori didattici e workshop informativi, incontri, reading poetico, performance teatrale e concerti.

Il Des Livorno dopo due anni di percorso è finalmente diventato associazione di volontariato.Tantissime le adesioni arrivate: questa è la conferma che anche a Livorno è possibile mettere in pratica un’altra economia a base locale che ha come scopo quello di ri-creare filiere di produzione, distribuzione, consumo e riutilizzo di beni e servizi, per valorizzare le risorse secondo criteri di equità sociale e sostenibilità, lavoro dignitoso e benessere per tutti.

Oltre la consueta fiera con produzioni biologiche e biodinamiche, ecoartigianato locale, energie rinnovabili, cosmesi naturale, bioedilizia ed associazionismo sarà possibile partecipare gratuitamente ai laboratori del progetto “Lo Scrigno dei Saperi” (Ecomondo, Cesvot, Pangea, Wwf), progetto che l’associazione Ecomondo porta avanti per far scoprire o riscoprire saperi e le pratiche alternative all’economia vigente: cosmesi eco bio fai da te, l’orto come strumento di supporto al reddito, riuso creativo per bambini, e ancora per loro i giochi del passato per tornare a divertirsi con poco, scuola di circo e costruzioni interattive con gli scout cngei.

Parleremo del “TTIP”, il  Trattato Transatlantico del Commercio e degli Investimenti e di come questo trattato influenzerà la nostra vita quotidiana con il S.D’Alessandro, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Economiche dell’ Università di Pisa, in un incontro, sabato alle ore 17, organizzato in collaborazione con la Libera Università  Poplare  A.Bicchierini. Sempre in loro compagnia incontreremo, domenica alle ore 17, la redazione del periodico Senza Soste in un confronto sui retroscena dell’Expo di Milano 2015.

Reading poetico con A.Galeazzi , A. Granata Seixas e “Mal’Aria, perché siamo quello che respiriamo”, la performance di teatro d’emergenza a cura del TOR, in replica straordinaria sul palco domenica alle ore 19. Il giovane cantautore maremmano Lucio Corsi in concerto sabato alle ore 22, mentre Stefano Ilari con i B-Folks chiuderanno la seconda edizione della Festa d’inizio Estate.

Per l’intera durata dell’ iniziativa sarà presente un punto ristoro DES bio, vegan e macrobiotico, per il pranzo, la cena o l’aperitivo sul prato. L’intero programma dell’iniziativa è consultabile all’indirizzo: https://sites.google.com/site/distrettoeconomiasolidale/

E’ possibile iscriversi ai laboratori dello Scrigno dei Saperi compilando il modulo on line: http://www.loscrignodeisaperi.it/2015/05/23/i-laboratori-della-festa-dinizio-estate/

Riproduzione riservata ©