Fan in delirio per i big di Amici. E alla Terrazza contro-evento. Il programma di Effetto Venezia, 70 commenti

di gniccolini

Clicca nel link in basso all’articolo per consultare il programma ufficiale di Effetto Venezia 2013, la fotogallery è a cura di Simone Lanari

 

LIVORNO – Fan in delirio ieri sera in piazza del Luogo Pio per gli Amici di Maria. In diecimila hanno applaudito, gridato e urlato per i quattro finalisti della trasmissione televisiva. Circa diecimila persone, secondo l’organizzazione della kermesse, hanno assiepato la piazza per applaudire Greta, Nicolò, Verdiana e il tanto atteso Moreno (vincitore  della 12esima edizione) che non ha deluso le aspettative. “Questa piazza è una bomba”, ha detto il rapper riprendendo il ritornello della sua canzone “Che confusione”.

Le giovani fan sotto al palco dalla mattina. 
C’è chi questo evento lo aveva segnato in rosso sul calendario e fin da stamattina ha voluto prenotarsi un posto in prima fila arrivando alle 9 in piazza del Luogo Pio.
E’ il caso di Azzurra, 18enne, che sottolinea come lei sia stata la prima ad arrivare qui. “Ero la primissima – dice fiera – sono arrivata qui alle nove. Non sono pazza, il caldo non mi dà noia. Per Moreno questo ed altro”.
Sono le 15,30 circa e il termometro indica 33 gradi. Temperature africane che non scoraggiano però un’altra decina di fan (di età compresa tra gli 11 e i 19 anni) accorse anche loro alle prime ore del giorno. “Non abbiamo neanche mangiato – sottolinea Giulia, 11 anni, accompagnata dalla mamma – Per vedere Moreno farei di tutto. Io faccio danza e anche se riconosco che gli altri sono bravi Moreno è Moreno”.
I ragazzi di Amici sono attesi intorno alle 22, ma la speranza delle giovani ammiratrici è anche quella di vederli per le prove che qualcuno dice ci saranno verso le 19.
Un altro gruppetto (nella foto più piccola di Simone Lanari e ingrandibile con un clic) cerca rifugio dal sole con un ombrellino rosa. Anche loro logicamente, manco a dirlo, sono qui per poter vedere Moreno e sentirgli cantare la sua “Che Confusione”.

Chi sono i quattro “Amici di Maria”

Moreno Donadoni, in arte Moreno, è un giovane ed affermato rapper italiano. Nel 2013 è salito alla ribalta per aver partecipato e vinto la dodicesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, al termine della quale si è aggiudicato anche il relativo premio della critica giornalistica. In seguito ha firmato un contratto discografico con l’Universal Music e Tempi Duri, con le quali ha pubblicato, con la collaborazione e produzione di Fabri Fibra, il suo primo disco solista intitolato “Stecca”.

Verdiana, classe 1986, originaria di Rossano (Cosenza) e finalista di Amici 2013, ha incantato il pubblico, dimostrando grande talento nelle sue performance e coinvolgendo tutti con la sua grinta. Dal 20 giugno è online il video di “Lontano dagli occhi”, primo singolo estratto dall’omonimo progetto discografico d’esordio.

Greta, ventunenne originaria di Longiano (Forlì-Cesena), dopo essere stata finalista di Amici 2013, ha recentemente inciso “Solo Rumore”. Dal 21 giugno è in rotazione radiofonica “L’estate” secondo singolo di Greta. «“L’Estate” è una canzone a cui sono fortemente legata – racconta Greta – L’ho scritta io con la mia band, è una canzona positiva che parla della spensieratezza, del divertimento e dei viaggi».

Nicolò Noto, finalista della dodicesima edizione del programma Amici di Maria De Filippi, si è imposto nella categoria Danza. La sua facilità esecutiva e la sua tecnica lo rendono un ballerino capace di danzare ogni tipo di coregrafia, dal classico al moderno. Insignito del premio Tirreno 2011 e sotto contratto con l’agenzia MY F Management, interpreterà il ruolo di Paride nel prossimo “Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo” prodotto da David Zard.

Il contro-evento alla Terrazza Mascagni
Se da una parte abbiamo visto una piazza del Luogo Pio gremita in ogni ordine di posto,  chi è passeto dalla Terrazza Mascagni, avrà notato una riunione spontanea di chi, su Facbeook in questi giorni, si è professato “nemico di Maria”. E’ di circa dieci giorni fa infatti la creazione della pagina “Nemici di Maria- jam session di protesta” nata per richiamare stasera sul lungomare di Livorno  i cittadini  che non si trovano d’accordo con la scelta giudicata, forse fin troppo “popolare” del direttore artistico Menicagli, di invitare i quattro giovani artisti nati in Tv sul palco di Effetto Venezia.
Fino alle 13 di  domenica 28 luglio i partecipanti al “contro-evento” iscritti erano circa 1250. L’intento della manifestazione spontanea è stato quello di ritrovarsi per un “concerto” improvvisato dove ognuno potrà suonare o cantare quello che più ritiene opportuno.

 

Riproduzione riservata ©