FamilyLab, workshop al Museo

Familylab è un’organizzazione internazionale per il sostegno, la consulenza e lo sviluppo delle competenze relazionali che si basa sull’esperienza e sul lavoro del noto terapeuta danese Jesper Juul. Familylab  pone l’attenzione sul crescente bisogno di un orientamento alla pratica estremamente concreto che porti alla ricerca e alla scoperta di un nuovo paradigma educativo mettendo al centro la relazione. La competenza relazionale  è il concetto guida che considera la relazione tra adulti e tra adulti e bambini come un processo di apprendimento e crescita reciproci, orientato al senso di responsabilità di ciascun individuo, come perno di una nuova e possibile prospettiva.

I valori guida sui quali si fonda sono: l’integrità personale, la pari dignità, la responsabilità e l’autenticità. Le  trasformazioni  culturali, sociali ed economiche avvenute negli  ultimi anni  hanno prodotto notevoli cambiamenti .Questi mutamenti  hanno coinvolto sia la singola persona che i rapporti interpersonali. Dopo il venir meno di alcuni valori  tradizionali e  del consenso morale nella società siamo stati  impegnati  nel reinventare  tutte  le  nostre  relazioni, in coppia, nella famiglia, con i figli , a scuola,  a lavoro.
Il concetto di relazione e le sue connessioni assumono così una rilevanza fondamentale nel panorama educativo e sociale.

Insieme ad una esplosione di conoscenze e di nuove prospettive nel campo della scienza e della ricerca ci troviamo di fronte a nuove e cruciali domande. Per questo è necessario trovare nuove ispirazioni ed orientamenti. In questa ricerca attiva è interessante creare anche una rete di scambio per permettere alle esperienze personali e professionali di confrontarsi.
Questo Workshop Internazionale, mette in evidenza anche il fatto che appartenenze nazionali diverse possono condividere valori trasversali in campo culturale, relazionale ed educativo.

Poiché Livorno ha avuto una storia legata alla presenza di culture diverse sul proprio territorio sarà anche una buona occasione dare un senso di continuità a questo animo cosmopolita anche attraverso il nostro incontro .Parteciperà a tal fine anche l’Associazione Livorno delle Nazioni.In quest’ottica un’occasione culturale.

 

Riproduzione riservata ©