Al Giglio donata la scultura livornese

Sarà ufficialmente inaugurata il prossimo 3 maggio (alle ore 10:45) “L’uomo  che salva il mare”, la statua di bronzo alta tre metri, opera dell’artista  Giampaolo Talani, sistemata lo scorso gennaio nella piazzetta di Giglio  Porto all’Isola del Giglio.

L’opera è stata donata delle società F.lli Neri di Livorno, leader nel settore del rimorchio marittimo e della Smit Salvage di Rotterdam leader  nell’attività di recupero idrocarburi , che si sono coordinate  operativamente successivamente al naufragio della nave da crociera “Concordia”.

L’ opera bronzea, pensata per ricordare il coraggio e l’abnegazione degli abitanti dell’Isola del Giglio, avamposto dell’ accoglienza e della solidarietà, è un messaggio di speranza a futura memoria per quanto generosamente compiuto.

Con il posizionamento della scultura bronzea di Talani sarà completato l’intervento
di riqualificazione della piazzetta Demo’s di Isola del Giglio. Il progetto di allestimento urbano sul water front di Giglio Porto, ispirato alla natura dell’isola, è stato progettato dall’architetto livornese Paola Talà è una grande seduta curva essenziale come la linea di battigia realizzata utilizzando il tradizionale granito accostato al design del più innovativo  acciaio cor-ten. La curva termina con tre volumi cubici che si scompongono  in un gioco geometrico e che richiamano, stilizzandoli, la scogliera e il
molo; qui si erge la figura della statua bronzea di tre metri.

Alla cerimonia interverranno tra gli altri sindaco Sergio Ortelli, Corrado Neri della Neri Group, l’architetto Paola Talà e lo scultore maestro Giampaolo Talani.

Riproduzione riservata ©