Escursioni con il Club Alpino. Il programma di maggio

Il Club Alpino ha per scopo la frequentazione e la conoscenza delle montagne in tutti i suoi aspetti, la tutela e lo studio degli ambienti naturali. Non ha fini di lucro. Le discipline principali sono l ‘ alpinismo, lo sci-alpinismo, l’ escursionismo, la speleologia, la mountain bike. Il CAI (Club Alpino Italiano) si occupa della formazione dei giovani nelle scuole con i propri operatori, provvede a formare accompagnatori ed istruttori, organizza eventi culturali, mostre e tutto ciò che possa favorire la conoscenza dell ‘ ambiente montano. Fondamentali per il Club Alpino sono la solidarietà e l ‘educazione alla sicurezza e il rispetto verso il pianeta che ci ospita. Andare in montagna è uno stile che induce all’ascolto e da questo ascolto ne traggono beneficio la mente e il corpo. Camminando e osservando la natura ci accorgiamo che a poco a poco entriamo e comprendiamo la nostra vita.

 

14/15 maggio . Capraia in tenda . Due giorni di escursioni nell ‘ isola selvaggia tra i monti e il mare nel pieno delle fioriture . Il pernottamento è al Camping ‘ le sughere ‘ . Costo traghetto , campeggio e accompagnamento 80 euro. Difficoltà escursioni E . ( camminatori medi ) .

22 maggio . Isola di Giannutri . Quattro o cinque ore di percorsi facili nell ‘ isola che in questo periodo si veste di giallo ­ arancio ( fioritura delle euforbie ) . Resti romani e visita fino al Faro . Il costo del traghetto è di circa 28 euro a seconda del numero dei partecipanti . Più 10 per i non soci ( assicurazione ) . Difficoltà escursione T ( adatta a tutti )

29 maggio . Proposta dal Club Alpino il 29 maggio è la Giornata dei Parchi e dei Sentieri. Lo scopo è quello di conoscerli , approfondirne il valore per il nostro territorio e di tutelarli. Sono previste due gite . Lizza del Balzone . Da Vinca . Percorso in ambiente selvaggio dove un tempo veniva ricavato il marmo , prima manualmente e poi con la teleferica. Salita impegnativa in paesaggio suggestivo . Difficoltà escursione EE ( per esperti ). Seconda escursione. Anello Vinca ­Foce Giovo ­Capanna Garnerone­ Vinca. Percorso tra castagneti e pini e poi in ambiente aperto che permette di attraversare antichi insediamenti pastorali e di affacciarsi sulla ValSerenaia, nel cuore delle Apuane . Difficoltà escursione E ( Camminatori medi ).30/5 – 04/06 . Corsica . Itinerando tra le montagne e la costa del ‘ dito’ della Corsica. Percorso che richiede adattamento e che è riservato ai soli soci

Escursionismo Senior

14 maggio . Percorso storico dei Mulini sui sentieri della Valle Benedetta . Gita pomeridiana . Partenza ore 15.

28 maggio. Giro panoramico ad anello da Quercianella al Castellaccio . Gita pomeridiana . Partenza ore 15

Mountain Bike

07 maggio . Intersezionale con Pontedera sulle colline livornesi . Percorso di 40 km e possibilità di merenda all ‘ Agriturismo Ongrilli . Si tratta di un giro piuttosto faticoso che permette di cogliere molti degli aspetti delle nostre colline tra ampie zone boscose e scorci a picco sulla scogliera e sul mare . La traccia prevede tratti che richiedono esperienza .

Evento

Serata con Guido Spinelli . Alle 9.15 al circolo Arena Astra in Piazza L.Orlando l ‘ alpinista livornese presenterà la sua ascesa sull ‘ Aconcagua , la montagna più alta delle Americhe . L ‘ingresso è gratuito .

Per conoscere il Club Alpino e i dettagli delle gite e di altre attività la sede è in Piazza Dante n 77.

Orario di segreteria 17.30-19.30 mercoledì e venerdì. Tel. o fax 0586/897785

Posta elettronica : [email protected]

 

Riproduzione riservata ©