Eredità del Novecento. Il design in mostra

di Daniele D’Ambra

“Eredità del 900” è un evento associato a Expo 2015 che sarà inaugurato il 4-5 settembre a Livorno nei locali della Fondazione Livorno e il Museo di Villa Mimbelli. “Quando alla nostra fondazione è stato proposto di realizzare una mostra sul design- dichiara il Presidente della Fondazione Livorno, Luciano Barsotti- che riproponesse l’esposizione della primavera del 1975 del Museo Progressivo di Livorno, l’entusiasmo non è certo mancato.Riproporre l’esposizione del biennio ’74/’75, che si colloca all’interno del progetto Toscana ‘900, nei nostri ambienti della Fondazione e grazie all’Amministrazione nelle sale di Villa Mimbelli, sono un modello di collaborazione tra Regione ed enti che mirano allo sviluppo dei nostri territori.” Livorno infatti nel secondo dopoguerra, avendo vocazione per l’arte contemporanea, iniziò con il “Premio Modigliani” una campagna di raccolta opere che portò il Comune all’apertura del Museo Progressivo che inizialmente ebbe un periodo di splendore con mostre ed iniziative ma che alla fine degli anni ’70 si spense, arrivando agli anni ’90 quando il Museo dovette chiudere. L’assessore Fasulo sottolinea l’importanza della mostra:”Molto importante che opere che ormai erano “nascoste” da 10 anni e dimenticate dai cittadini possano tornare ad aver vita, considerando anche che molte di esse sono piene di valore e ciò ci distingue in in tutta Italia”.
La storia della biennale ’74-’75 del design sarà curata da Antonella Capitano: “Le opere della biennale erano tra le migliori a quel tempo in Toscana e quindi è giusto che l’ “eredità” torni a disposizione ella cittadinanza. Livorno nel progetto Toscana ‘900 riveste quindi, grazie alla raccolta labronica, un ruolo di primaria importanza”.
La mostra di Villa Mimbelli sarà curato da Mattia Patti.
“Il tema dell’eredità è continuità della collezione civica livornese che mostra l’importanza che da sempre Livorno ha e riveste.Anche se con delle pause dall’apertura del Museo del ’75, la città ha sempre fatto parte del dibattito artistico toscano ed ora più che mai con l’apertura del Museo cittadino il prossimo anno. Le opere del ’70 ora possono rinascere ed avere il valore che avrebbero sempre dovuto avere”.

Date ed info:
Sezione design:inaugurazione Venerdi 4 settembre 2015 ore 17,30 presso la Fondazione Livorno( Piazza Grande 23)-Apertura con visite guidate 5-6 Settembre,26-27 Settembre, 3-4 Ottobre 10-13 e 16-19. Visite su appuntamento dal Lunedi al Venerdi, per prenotazione: coop.Diderot :373 76. 07 .467 Fondazione Livorno: 0586 82 61 11 o [email protected]

Sezione arte
Granai di Villa Mimbelli Via San Jacopo in acquaviva 65. Inaugurazione Sabato 5 Settembre ore 17.30: apertura da Martedi a Domenica ore 10-13 e 16-19 con una guida a disposizione ogni Sabato pomeriggio a partire dalle 17. Telefono: 0586-80.80.01 o e-mail: [email protected]

Riproduzione riservata ©