Erasmo al Tuttovela, ecco il programma

Le Edizioni Erasmo saranno presenti al Villaggio Tuttovela, Molo Mediceo ‘Banchina 74′, per la 32° edizione del Tan, Trofeo Accademia Navale (23 aprile – 3 maggio 2015), con “Libri e Autori a Livorno”, appuntamenti con scrittori e testi compresi nel catalogo della casa editrice labronica Erasmo di via degli Avvalorati:

Nata nel 2004 su idea di Franco Ferrucci, la casa editrice può vantare a oggi moltissimi titoli: oltre 130 quelli editi da Erasmo edizioni, nelle sue varie collane, dove si spazia tra argomenti di storia e di costume locale, di narrativa e di cucina, di musica e di cinema, mentre sono 65 quelli pubblicati dalla casa editrice associata Edizioni del Boccale.

Questi gli appuntamenti che le Edizioni Erasmo propongono al Tuttovela 2015:

Venerdì 24 aprile, ore 18.00

ТАШКЕНT

Tashkent

L’incrociatore sovietico costruito a Livorno

romanzo storico di

Enrico Campanella

EDIZIONI ERASMO

Oltre all’autore, interverrà l’ing. Paolo Rotelli

Livorno, anni ’30 – I cantieri navali OTO si aggiudicano un’importante commessa: costruire per la flotta russa una classe di incrociatori caratterizzata da innovazioni tecnologiche della massima rilevanza. La progettazione e la direzione dei lavori sono affidate all’ingegnere Achille Rougier, direttore del cantiere, considerato nel suo campo una delle intelligenze più vivaci e innovative a livello mondiale, tanto da destare sulla sua persona l’interesse di tutte le marine militari.

Odessa, 1939 – Alla vigila della seconda guerra mondiale, nel porto di Odessa viene consegnato alla marina sovietica l’incrociatore Tashkent, il primo ad essere costruito a Livorno, condotto da un equipaggio prevalentemente livornese che fa scuola alla Marina russa nel corso di esercitazioni che si svolgono nel mar Nero.

Il Tashkent avrebbe dovuto essere capoclasse della serie di dodici navi previste, ma il programma viene sospeso a causa dello scoppio della guerra. Durante gli anni della progettazione e della realizzazione del Tashkent, soggiornò a Livorno una folta delegazione di tecnici sovietici con il compito di seguire passo per passo i lavori nel cantiere. Ma l’interesse per questa nave, che per le prestazioni previste si presentava come il mezzo più veloce al mondo nella sua categoria, spinse a Livorno anche numerose spie provenienti dai servizi segreti di tutto il mondo; in particolare dalla Francia e dalla Gran Bretagna, preoccupate per gli equilibri del Mediterraneo, e dal Giappone, per il paventato impiego della nave nella base di Vladivostok.

Il romanzo di Enrico Campanella ripercorre le fasi della costruzione del Tashkent nella Livorno fascista all’ombra della famiglia Ciano e segue le vicende dell’ingegnere Rougier e del suo vice Mario Vezzi, costretti a operare in un clima fortemente inquinato dalla presenza dei servizi segreti e che da questi furono spinti l’uno contro l’altro fino a drammatiche conseguenze: il confino per Vezzi, la denuncia per collaborazionismo con i nazisti a carico di Rougier.

Una storia avvincente e documentata, ricca di colpi di scena e di personaggi che compongono un inquietante affresco di uno dei periodi più drammatici del ventesimo secolo.

Completano il volume ricordi, testimonianze e un ricco apparato iconografico.

Enrico Campanella, disegnatore meccanico, è da sempre interessato alla vita del mare. Per Erasmo ha pubblicato uno studio sul cantiere artigiano Garfagnoli.

_________________________________________

Lunedì 27 aprile, ore 18.00

QWERTY

con

Scritto Misto e RisoMare

EDIZIONI ERASMO

Appuntamento con QWERTY e i libri Scritto Misto e RisoMare (Edizioni Erasmo). Presenta Raffele Palumbo.

QWERTY è un laboratorio permanente di scrittura creativa, attivo a Livorno dal 2007. Il laboratorio, condotto da Raffaele Palumbo, conta attualmente una quindicina di partecipanti, di varie età e professioni, come Giuliano Bonaccorsi, Barbara Codevico, Tiziana De Felice, Emiliano Dominici, Claudia Mantellassi, Annalisa Marangio, David Marsili, Stefano Masoni, Angela Paoletti, Nicola Pera, Rosalba Risaliti, Manrico Scarpelli.

Il gruppo ha al suo attivo 6 antologie: Crepa! (2008), Siuski (2009), Presenza di spiriti (2011), Sessoscritto (2012), RisoMare (2014) e Scritto Misto (2014), tutte pubblicate dalle Edizioni Erasmo.

In queste sono presenti contributi di altri autori quali il Borzacchini, Claudio Marmugi, Paolo Migone, Paola Pasqui, Valerio Michelucci, Patrizia Pasqui, Paolo Ruffini.

I partecipanti al laboratorio QWERTY vantano inoltre un bel numero di pubblicazioni (romanzi, raccolte di racconti, racconti in antologie collettive) pubblicati da varie case editrici, e numerosissimi premi in importanti concorsi letterari.

In questo periodo il gruppo sta organizzando un concorso letterario a premi in collaborazione con i Camminatori Folli. “Camminando” è il titolo e l’argomento del concorso per racconti brevi (6000 battute al massimo). La quota di iscrizione di 10 € sarà versata interamente al progetto “Parco Inclusivo” del Parterre. Il regolamento e molte altre notizie utili sul gruppo sono reperibili sul sito dei Camminatori: www.camminatorifolli.it.

_________________________________________

Giovedì 30 aprile, ore 18.00

Un po’ di livornesità

LabroFun le T-Shirts labroniche di MaryLou Russomanno

e la comicità di Enrico Faggioni

i loro libri nelle EDIZIONI ERASMO e EDIZIONI DEL BOCCALE

“Maglietta di cotone girocollo a maniche corte, tagliata a forma di T”: è la tradizione in italiano di T-Shirts. Un po’ freddina come traduzione, vero? Allora, MaryLou Russomanno, insegnante e scrittrice (per le Edizioni Erasmo) ha pensato bene di rendere le T-Shirts più simpatiche, magari traducendo nella lingua inglese alcune classiche “battute” o modi di dire dello slang labronico.

MaryLou Russomanno: sono italo-americana e tutte le volte che mi capita di sentire una battuta livornese che mi fa sorridere la traduco automaticamente in inglese. Questa è la livornesità che mi ha rapita: il genio di riuscire ad ironizzare su tematiche sociali in una maniera unica ed originale. Da qui l’idea delle magliette (marchio “LabroFun”) per associare alcune splendide battute ad altrettante splendide vignette realizzate da Federica Passani che con la sua penna ha interpretato la mia idea di realizzare delle divertentissime T-Shirts che faranno sorridere anche gli stranieri.

Per ora sono due le frasi riprodotte su magliette di varie misure e due colori (bianco e amaranto): “In my life I’ve seen more comets than pussies…” (nella mi’ vita ho visto più comete che fie…); l’altra è “Better to be unemployed in Livorno than engineers in Milan” (meglio disoccupati a Livorno che ingegneri a Milano).

Le T-Shirts labroniche, realizzate grazie alla collaborazione e al contributo delle Edizioni Erasmo, sono in vendita nella Libreria Erasmo di via degli Avvalorati, 62.

MaryLou Russomanno è autrice per le Edizioni Del Boccale di “Un americano a Livorno” dove racconta la storia di suo padre Caesar, un italo americano che arruolatosi nell’esercito degli Stati Uniti viene destinato alla base di Camp Darby. A Livorno la famiglia Russomanno mette radici, superando la naturale diffidenza dei livornesi per gli americani, e, poco alla volta, superate le prime difficoltà, si innamora di Livorno e dei livornesi.

Per le Edizioni Erasmo MaryLou Russomanno ha scritto “MaryLou’s Englisch Let’s Sing”, un libro che nasce dalla sua esperienza di insegnante madrelingua inglese, e si rivolge ai bambini dai 4 ai 10 anni. Ogni pagina, illustrata a colori, è accompagnata da una canzone che si trova nel cd allegato: s’inizia dall’alfabeto per passare poi ai numeri, al corpo umano, alle feste, alle stagioni e ad altri vari aspetti della vita dei bambini, attraverso testi esclusivamente in lingua inglese.

Enrico Faggioni, scrittore e cabarettista, è autore per le Edizioni del Boccale di “Proverbi e detti livornesi” dove traspare il forte spirito canzonatorio e il ricorrente impiego della antifrasi, cioè l’uso di una determinata espressione per intendere invece l’esatto contrario; in parole povere si pensa una cosa ma poi se ne dice un’altra di significato opposto. Sempre per le Edizioni del Boccale Faggioni scrive “Livornesi ar barre”, una raccolta di battute e scenette in vernacolo che l’autore ha raccolto durante la sua decennale esperienza di barista in uno dei quartieri più popolari di Livorno.

_______________________________________

Per tutta la durata del Tan sarà esposta al Tuttovela la mostra fotografica di

Riccardi Repetti

 Storie in movimento, Livorno 1987 – 2013

testi di Elisabetta Arrighi

libro-catalogo pubblicato dalle

EDIZIONI ERASMO

Storie in movimento” (libro-catalogo Edizioni Erasmo) di Riccardo Repetti, fotografo è una fotocronaca di avvenimenti che hanno caratterizzato la storia della città di Livorno dal 1987 al 2013, con testi della giornalista Elisabetta Arrighi.

Roberto Bernabò ha così descritto quel periodo, nella prefazione del libro:

Ci sono i grandi fatti di cronaca nera – dalla tragedia del Moby Prince al terribile rogo dei bambini rom – che spesso segnano la vita di una città e dove la capacità di cogliere l’attimo, lo sguardo, il protagonista fanno conquistare alla fotografia una forza narrativa straordinaria. C’è la vita economica di Livorno a cominciare dal porto, con i suoi giorni felici ma anche gli scontri, le tensioni sindacali memorabili (contro i decreti Prandini). E poi i funerali degli uomini e delle donne che hanno fatto la storia della città: l’addio a Edda Fagni, a monsignor Ablondi, a Italo Piccini, per citarne alcuni. Scorrono anche i fotogrammi con Carlo Azeglio Ciampi, il Presidente, la figura più importante che Livorno abbia espresso. E i fotogrammi del cinema con i set di Paolo Virzì. Per arrivare al calcio, alla squadra amaranto, sempre lì dietro la porta avversaria per catturare il gol, l’emozione, il trionfo: fino alle immagini indimenticabili del primo ritorno in serie A. E’ un po’ tutta la Livorno contemporanea e i suoi momenti chiave che scorrono nelle fotografie di Riccardo Repetti”

 

 

Riproduzione riservata ©