Epifania, alle 17 vigili del fuoco in piazza Grande

La Befana, come vuole la tradizione, arriverà di notte, con le scarpe tutte rotte, ma la vecchietta tanto attesa da grandi e piccini avrà il suo bel daffare a Livorno e starà in giro tutto il giorno mercoledì 6 gennaio.

Ecco i luoghi dove potremo incontrarla. La Befana sarà a Quercianella, nella sede della Proloco (via del Littorale 298) dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 20. Si sposterà poi verso nord, e salirà a bordo della funicolare di Montenero scendendo in piazza delle Carrozze (alle 11) con tanti doni per i più piccoli (evento a cura di ASD La Funicolare Club ACSI). Nel pomeriggio la Befana si trasformerà in scienziata e scenderà dalla scopa direttamente al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (via Roma 234).
Dalle ore 16 giochi a squadre composte da grandi e piccoli per festeggiare in modo divertente l’arrivo della Befana che lascerà un regalo solo a chi sarà in grado di conquistarlo… risolvendo qualche domandina scientifica. Niente paura, le soluzioni sono tutte nelle sale del Museo: basterà quindi essere curiosi, esplorare, osservare, scoprire, leggere, dedurre. Prenotazione obbligatoria al Museo di Storia Naturale (0586 – 26.67.11), Coop Itinera (0586.89.45.63 interno 3) oppure inviare una mail a [email protected].

La Befana dei vigili del fuoco – Come ogni anno il comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Livorno mette in atto alcune dimostrazioni rivolte alla popolazione ed in particolare ai più piccoli. Ecco il programma di massima degli eventi che, fatte salve le prioritarie esigenze di servizio e condizioni meteo permettendo, si svolgeranno nei pomeriggi 5 e 6 gennaio con i Vigili del Fuoco di Livorno impegnati nel salvataggio della Befana.
5 gennaio dalle 16 alle 18 – Piazza Grande Livorno area pedonale tra Duomo e portici lato est: alle 16 i Vigili del Fuoco – operatori Saf (speleo-alpino-fluviali) – effettueranno una dimostrazione di trasferimento, a mezzo teleferica, di un operatore cinofilo VF (e del relativo cane) dal campanile del Duomo alla piazza antistante. Alle 17 ci sarà la simulazione del salvataggio della Befana che sarà recuperata dal campanile del Duomo e portata, sempre a mezzo teleferica e da operatori SAF, nell’area pedonale della piazza a disposizione dei bambini intervenuti.
La dimostrazione è svolta su richiesta degli uffici del rettorato della cattedrale e prevede la presenza di rappresentanti delle associazioni locali attive in materia di donazioni del sangue (AVIS, Fratres e Croce Rossa), per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della materia.
6 gennaio alle 16 – Collesalvetti Via Garibaldi piazza antistante il Municipio: alle 10 è previsto l’arrivo della Befana al Comando Provinciale di via Campania con la consueta distribuzione dei doni ai figli dei dipendenti.
Alle 16 vi sarà la simulazione del salvataggio della Befana che sarà recuperata dal campanile del Comune e portata, sempre a mezzo teleferica e da operatori SAF, nell’area pedonale della piazza a disposizione dei bambini intervenuti. La dimostrazione è svolta su richiesta del Comune di Collesalvetti e con il contributo del personale del locale Distaccamento Volontari Vigili del Fuoco e della Pubblica Assistenza di Collesalvetti.

 

Riproduzione riservata ©