Ecco il dizionario biografico dei pittori toscani

Venerdì 15 Aprile alle ore 18 nella libreria Feltrinelli a Livorno il primo dei quindici volumi del dizionario biografico dei pittori contemporanei toscani. Calibiza Arte Nuova edizioni ha inserito in questo volume quaranta artisti circa riscuotendo i loro consensi e non solo, anche il mondo che orbita attorno all’arte ,alcuni enti e associazionii,hanno contribuito alla realizzazione di questo inizio.

Curato da Francesca Berti, che si occupa di arte da qualche anno e già direttrice editoriale di B.Gallery Arte & Cultura, spiega che: l’idea di questo dizionario è nata dal desiderio di rendere manifesta l’arte di tanti pittori in toscana creando una visione capillare , con l’ambizione che possa perpetuare nel tempo e resti visibile per le generazioni future.

Naturalmente una selezione popolare fatta di proposito come nei dizionari alfabetici esistono tutte le parole dalla A alla Z anche quelle che non ci piacciono: così abbiamo voluto adoperare questo criterio di inserimento.

Ogni volume segue l’indice alfabetico con l’indicazione della peculiare tendenza pittorica a cui ogni artista  si ispira.  All’interno ogni artista usufruisce di una pagina intera dove è stato inserito: il volto dell’artista, i contatti,recensioni e biografia , due immagini di dipinti di sua produzione e infine la firma che ogni pittore appone sui propri dipinti, una sorta di anagrafe pittorica.

In questo volume è nostro ospite il Maestro Antonio Vinciguerra grande artista Labronico, che coadiuva i relatori  per la presentazione.
Anche il nostro sindaco Filippo Nogarin ha apprezzato questa nostra pubblicazione e ha inviato i suoi saluti. La Toscana pullula di arte e si nutre d’arte,visto che  l’idea di iniziare questa pubblicazione è nata e partita da una nostra concittadina

Riproduzione riservata ©