Online l’App Tourist Angel

I ragazzi di “Oimmei” tornano a far parlare di loro, con la pubblicazione di Tourist Angel, la prima App per iPhone per il turismo sociale. In una settimana dal lancio ha già realizzato 1000 download in Italia e selezionata fra le migliori App dall’AppStore.
Ma cosa vuol dire “turismo sociale”, è Massimiliano, l’ideatore dell’App ed amico del gruppo a raccontarcelo: “Mi piace viaggiare e tendo sempre a fare amicizie quando sono in vacanza, l’idea nasce proprio da questa mia caratteristica: mi piace conoscere le città che visito, ma non necessariamente, la storia dei monumenti, e dei luoghi… ho fatto spesso itinerari con guide turistiche tradizionali, ma rimaneva sempre quel distacco che è difficile spiegare. Quando invece mi è capitato di fare amicizia con ragazzi del posto che mi hanno fatto vivere come uno della città, conoscere i locali tipici, gli svaghi degli abitanti del luogo e tutta una serie di cose che vivendo una città da turista non riesci ad apprezzare: sono sempre tornato a casa con qualcosa in più, prima di tutto con delle belle amicizie. Mi è capitato anche di offrire a una coppia che mi ha ospitato a Barcellona la stessa ospitalità che ho ricevuto in Spagna, ed è anche questo bello! Tempo fa ne parlavo con Andrea, un mio amico con cui condivido idee e progetti, e proprio con lui è nata l’idea di fare un’App, solo che ne’ io ne’ lui siamo programmatori, così siamo andati a parlare del progetto con il team di Oimmei”
Insomma il turismo sociale è una nuova opportunità di conoscere più a fondo le mete dei nostri viaggi, con persone della città che ti aiutano ad esempio a trovare eventi, fare shopping, conoscere i luoghi culturali e molto altro!
L’obiettivo principale è quindi quello da una parte di condividere gli eventuali costi di un tour (senza creare profitto) e dall’altra far conoscere la propria città promuovendone l’economia attraverso l’interscambio culturale.
L’App quindi non si vuole sostituire alle guide turistiche ufficiali, anzi, se avrà il successo sperato, Tourist Angel prevederà anche la possibilità di iscriversi come Guida Turistica ufficiale (con tanto di patente) ed offrire veri e propri itinerari ufficiali.
“L’idea che ci è stata proposta da Massimiliano ed Andrea c’è piaciuta da subito – commentano i ragazzi di Oimmei – anche perché abbraccia a pieno la nostra idea di rivoluzionare il modo di fare Turismo che già stiamo portando avanti con Europeana Beacon, così in attesa che parta il crowdfunding di Goteo (fra circa un mese), abbiamo sviluppato e pubblicato quest’App che comunque sarà la prima di molte altre App e servizi dedicati a Turismo, Cultura e Spettacolo.”

Per scaricare l’App http://apple.co/1ICnSlq

Per maggiori informazioni http://www.touristangelapp.com

Materiale per la stampa http://bit.ly/1HMOP3Y

Riproduzione riservata ©