Il “Duo Nuages” in concerto all’Hotel Palazzo

Appuntamento prestigioso per il Duo Nuages, formato dalle due affermate pianiste livornesi Cristina Donnini e Scilla Lenzi, che presenteranno il CD “Ritmi dal Sud America”, registrato nel Dicembre 2015 per la PPG Editions, sabato 12 marzo alle ore 21,15, all’Hotel Palazzo di Livorno, nell’ambito degli appuntamenti di Vivi San Jacopo. Il concerto e’ il primo di una serie di tappe che porteranno le due pianiste a suonare il programma e presentare il CD in tutta Italia (Milano, Napoli, Firenze, Pistoia, Pisa), senza tralasciare localita’ piu’ vicine (Bibbona, Cecina, Forte dei Marmi, Viareggio, Pontedera). La prima tappa di questa tournée non poteva non essere nella loro citta’ natale, Livorno, nella splendida cornice dell’Hotel Palazzo. Il concerto, presentato da Fulvio Venturi, vede in programma : “Romance del Plata. Sonatina para piano a cuatro manos” di Carlos Guastavino, di Astor Piazzolla “Oblivion, Otono porteno e Adios nonino” (medley composto appositamente per il Duo Nuages dal Maestro Stefano Nanni), di Darius Milhaud “Le boeuf sur toit”.

Il Duo e’ nato nella primavera del 2010 in occasione della Rassegna di musica contemporanea ” Suoni Inuditi” presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “Pietro Mascagni” di Livorno. Le due pianiste, dopo un’intensa preparazione artistica e attività concertistica, sia come soliste che in ensembles cameristici, hanno deciso di condividere la propria esperienza ed espressione musicale, grazie anche al comune gusto per la ricerca eclettica e innovativa. Attraverso l’approfondimento delle composizioni per pianoforte a quattro mani, il duo affronta un repertorio molto vasto che spazia da Mozart a Piazzolla, passando per i grandi Romantici e gli autori meno conosciuti del Novecento.

Il Duo ha tenuto numerosi recitals per prestigiose associazione e stagioni concertistiche fra cui: Palazzo Huigens (Livorno) Douce France 2011; Rassegna Classica Amici della Musica di Pistoia Saloncino Manzoni (ridotto del Teatro Comunale); Stagione Concertistica del Circolo Ufficiali M.M. “Vittorio Veneto” di La Spezia; Villa del Poggio Imperiale di Firenze; Festival Musicale delle Nazioni Musica sotto il cielo stellato – Concerti del Tempietto presso la Casina delle Civette di Villa Torlonia e presso il Teatro di Marcello di Roma; Stagione Concertistica del Circolo Ufficiali delle Forze Armate presso il complesso di Palazzo Barberini di Roma; Piano City Milano; Piano City Napoli. Durante il recital inaugurale della Rassegna Concerti della domenica 2012 (Auditorium “Cesare Chiti” dell’Istituto AFAM “P. Mascagni” di Livorno) dedicato a Darius Milhaud, il Duo ha eseguito Le Boeuf sur le toit alla presenza del figlio del compositore, celebre pittore contemporaneo, che ha espresso il proprio sentito entusiasmo nei confronti delle due pianiste.

 

Riproduzione riservata ©