Don Zauker alla libreria Erasmo

E ci sarà anche lui, Don Zauker, all’appuntamento di venerdì 12 dicembre, alle ore 18.00, alla Libreria Erasmo di via degli Avvalorati, per presentare il libro di Daniele Caluri e Emiliano Pagani “Don Zauker – Habemus Papam” dell’Associazione I Paguri. Con Daniele Caluri ci sarà anche Enrico “Lopo” Battocchi.

 

Daniele Caluri, nato a Livorno nel 1971, collabora al Vernacoliere, mensile di satira, umorismo e mancanza di rispetto, da quando aveva 14 anni, creando i suoi primi fumetti: Fava di Lesso (1993), Nedo (1996), Luana la bebisìtter (1998).

Nel 2003, sempre per il Vernacoliere e con lo sceneggiatore Emiliano Pagani, comincia a pubblicare Don Zauker, esorcista, la serie che ha raggiunto la maggior notorietà, e che in Italia diventa presto un caso editoriale, di séguito tradotto e pubblicato anche in Francia, Belgio, Spagna e Canada.

Dal 2003 Caluri comincia la sua collaborazione anche con la Sergio Bonelli Editore come disegnatore di Martin Mystère e Dylan Dog, oltre che della collana Le storie.

Nel 2007 ha pubblicato per Adonis/Glénat e su sceneggiatura di Frédéric Brémaud, l’adattamento a fumetti del Michel Strogoff di Jules Verne, destinato al mercato franco-belga.

Nel 2008 è selezionato insieme ad altri noti fumettisti per illustrare l’Art.3 del volume La Costituzione illustrata. Nello stesso anno è contattato dallo staff di ItaliaWave per realizzare il manifesto della kermesse musicale. Nel 2011, per la Panini Comics, crea insieme a Emiliano Pagani la miniserie umoristica Nirvana, distribuita nelle edicole di tutta Italia e tuttora in corso di pubblicazione. L’anno dopo, sempre su testi di Pagani, crea il personaggio di Mircone, pubblicato su Il Male di Vauro e Vincino. Nel 2013 la Panini gli affida l’illustrazione di una variant cover per un albo degli Avengers, realizzato per la Marvel.

Daniele Caluri è docente di Disegno e Storia dell’arte per la Scuola Secondaria Superiore. È anche docente, insieme a Alberto Pagliaro, del Corso di Fumetto della Fondazione Trossi-Uberti, a Livorno. Numerosi, fino ad oggi, i riconoscimenti ottenuti per i suoi lavori.

 

_________________________________________

 

 

 

Edizioni Erasmo www.erasmolibri.it

 

Erasmo Libreria [email protected] – www.gaiascienza.it

Negozi

Libreria Erasmo

via degli Avvalorati, 62, tel. 0586 211015

aperta dal lunedì al sabato: 9.30-12.30; 15.30-19.30

Libreria Gaia Scienza-Erasmo

viale Trieste, 142, Rosignano Solvay, Cala de’Medici, tel. 0586 760892

aperta dal martedì al giovedì: 15-19;
dal venerdì alla domenica: 10-12.30; 15.00-19

 

 

Riproduzione riservata ©