Domenica mostra gratis e guidata al mito di Mitoraj

Domenica 7 giugno a Pietrasanta, visite guidate e gratuite per la mostra di Igor Mitoraj “Mito e Musica” Complesso di S.Agostino, piazza Matteotti, piazza Duomo.
La città di Pietrasanta dedica una grande mostra a Igor Mitoraj, il celebre scultore recentemente scomparso. L’iniziativa, a suo tempo proposta all’artista dal sindaco Domenico Lombardi, intende celebrare l’intenso legame che, nel corso degli ultimi trent’anni, si è stabilito fra il Maestro e la città, della quale dal 2001 era cittadino onorario.
Nella piazza del Duomo sono state installate opere monumentali in bronzo, alle quali si affiancano, per la prima volta, due gigantesche opere in argilla, matrici originali di successive fusioni.
Le opere in bronzo vivranno in autonomo rapporto con le architetture della piazza, mentre per l’installazione delle grandi opere in argilla, in accordo con quanto stabilito dall’artista, viene realizzata una vera e propria “scena teatrale”.

Due turni di visita domenica 7 giugno alle ore 16.00 oppure alle  17.30 visita guidata alla mostra e a seguire visita al Museo dei Bozzetti, situato al primo piano del Chiostro di S.Agostino, una raccolta permanente di circa 600 bozzetti, modelli e disegni di sculture realizzati da oltre 300 artisti, dai primi del ‘900 ad oggi, che documentano l’attività dei laboratori artistici versiliesi e la presenza di scultori provenienti da tutto il mondo. Le visite sono promosse dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con Coop.Itinera e Coop.Culture.

Mostra di Igor Mitoraj 18 aprile – 30 agosto 2015
Complesso di S. Agostino, Piazza Duomo, Piazza Matteotti
orario fino al 15 giugno: da martedi a domenica e festivi 16.00-19.00
orario dal 16 giugno al 30 agosto: da martedi a domenica e festivi 19.00-24.00
ingresso libero

Riproduzione riservata ©