DéGustando Livorno alla Cantina della Barontini

di gniccolini

Secondo appuntamento de Le salon du cinéma dedicato a Livorno. Dopo l’evento organizzato presso il mercato del pesce, Ciak: Livorno sul grande schermo in compagnia di Marco Sisi, il viaggio nella città labronica prosegue e fa tappa alla cantina della Coppa Barontini, sugli  Scali del Ponte di Marmo.

Cosa si devono aspettare i partecipanti da questa serata? Tutto ciò che contraddistingue la nostra città: ironia, creatività, il piacere per la  tavola e l’amore per le proprie origini malandrine.

A dar sapore alla serata contribuiranno Le guide labroniche che ci accompagneranno in un “tour” al ritroso attraverso le cantine livornesi e la loro storia; la Dot.ssa Catia Sonetti, direttrice di ISTORECO, che ci condurrà in un viaggio alla scoperta dell’uomo Ilio Barontini; la libreria Erasmo che presenterà il libro Ecco lui!Un forestiero a Livorno,  diario che evidenzia gli aspetti del livornese tipico attraverso la penna di un piemontese anonimo a cui daranno la voce lo scrittore Michele Cecchini e  Antonio Bardi, conosciuto chitarrista dei Virginiana Miller; Luca Falorni della Anthony Perkins Production che ci regalerà un frammento del video documentario Gabbia di matti, un contributo molto curioso ed ironico sulla nascita del “gabbione”.
I piatti della serata saranno un cacciucco di storia e tradizione come 5&5, bordatino, inno di Garibaldi, frati e ponce, il tutto accompagnato da buon vino rosso.

Costo serata: 23 euro; i posti sono limitati, gli interessati devono prenotare entro giovedì 29 gennaio inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected] oppure telefonando ai numeri 320-4138728 o al 320-6367799.

Riproduzione riservata ©