Decoro urbano? La mappa dei disagi sul sito “We-Du”

Si potranno segnalare sporcizia, lampioni spenti, buche e ogni tipo di disservizio

E’ attivo nel Comune di Collesalvetti un nuovo sistema di segnalazione delle situazioni di degrado “Decoro Urbano – We du!”, un social network per favorire il dialogo tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni. Un modo per partecipare e contribuire personalmente alla cura della propria città.
Decoro Urbano è infatti uno strumento gratuito e consente di inviare, tramite smartphone (app per iPhone e Android) e sito (www.decorourbano.org), segnalazioni riguardanti situazioni di degrado urbano. Al contempo è uno strumento utile all’Amministrazione Pubblica per monitorare il territorio e comunicare al cittadino le opere d’intervento.
Le segnalazioni possono essere inviate dal portale “Decoro Urbano – We du!”, al quale si può accedere anche attraverso il sito del Comune di Collesalvetti, con una procedura guidata o via smartphone; chiunque infatti può creare il proprio profilo dal sito web o attraverso l’applicazione smartphone, scaricabile gratuitamente negli application store per iPhone e Android. In alternativa è possibile effettuare l’accesso con il proprio account facebook. Sarà poi sufficiente lanciare l’app e scattare una foto per far sì che il dispositivo associ automaticamente le coordinate GPS e visualizzi la segnalazione sulla mappa. Da quel momento gli utenti possono commentare la segnalazione, condividerla online o sottoscriverla (tasto Du It!), accrescendone la visibilità. Ogni Comune che aderisce ha accesso ad un proprio pannello di amministrazione per il controllo delle segnalazioni effettuate sul territorio di propria pertinenza, per ogni segnalazione può quindi segnare lo stato come “non risolvibile”, “in carico” e “risolta”.
Per informazioni è possibile consultare la home page del sito del Comune di Collesalvetti www.comune.collesalvetti.li.it (banner Decoro Urbano nella colonna a sinistra) o il sito www.decorourbano.org.

Riproduzione riservata ©