Danza e Movimento, saggio al Goldoni

Il Laboratorio di Danza e Movimento sabato 21 giugno alle ore 20.30 andrà in scena con :”Maneggiare con cura” ,presso il Teatro Goldoni di Livorno. Il titolo allude al materiale delicato e di grande pregio che costituisce l’ossatura stessa dello spettacolo, più precisamente i protagonisti stessi,vale a dire i bambini,i ragazzi e i giovani, la nostra più grande ricchezza , i nostri gioielli e il nostro ponte con il futuro.Lo spettacolo ,fruibile per persone di ogni eta’ e gusti, e’ stato pensato con un intento didattico seppure ludico,come e’ da sempre negli intenti dei docenti del Laboratorio.
La serata si suddividerà in quattro parti ciascuna con un tema ed uno scopo. La prima e la terza parte affronteranno due classici del repertorio del balletto classico: Bajadere (con una personale rilettura di Mitzi Testi)e I gioielli,balletto astratto ispirato alla coreografia di Balanchine (riproposto da Sara Pagnutti) e ,per noi,allusivo proprio al suo prezioso contenuto umano.
Il balletto di repertorio,pur con tutte le sue difficolta’ stilistiche e tecniche,viene proposto,al di la del suo valore estetico ed emotivo,perche’deve far parte del patrimonio culturale di uno studente di danza che ,se non diventera’ danzatore,sara’ comunque uno spettatore raffinato.
La seconda parte sara’ invece un omaggio al cinema,la cosi’ detta ”settima arte”,per continuare il progetto educativo propostoci.I vari films citati,a parte ”La Ciociara”,film strepitosamente attuale (considerando i dati delle violenze sulle donne)non citano i grandi Maestri del passato,spesso sconosciuti ai giovanissimi,bensi’fanno riferimento alla contemporaneità, con lo scopo di coinvolgerli in un qualcosa di familiare per portarli gradualmente alla conoscenza di contenuti piu’ complessi.
La quarta ed ultima parte sara’ un omaggio ai mitici Queen,gruppo rock di musicisti di altissima qualita’.In questo modo si concludera’ lo spettacolo ,ancora in linea col progetto educativo pilota( Tolstoj,ma anche Prokofiev e molti altri Illustri insegnano),secondo il quale ci si puo’ divertire pur imparando.Questa ultima parte sara’ quindi un omaggio alla grande musica moderna che coinvolgera’ trasversalmente piu’ generazioni.
Ospiti della serata saranno il Maestro Marco Ruben Contreras con il suo gruppo di hip hop Wylkyldemo’power,al termine del primo tempo ; mentre durante l’intervallo l’Ensemble Bacchelli, diretta dal Maestro Rita Bacchelli,intratterra’ il pubblico nel foyer del teatro con una fantasia di musiche tratte da colonne sonore di films.
Il laboratorio di Danza e Movimento nel corso dell’anno scolastico,ha partecipato ed organizzato vari eventi didattico-culturali;tra i piu’ recenti un inter scambio Italia-giappone con la messa in scena del balletto Don Quixotte,mentre Rebecca Bonacci (11 anni)il 17 maggio,si e’ aggiudicata il primo premio assoluto nella categoria danza moderna al concorso Dance and Musical on Stage di Novara, attribuitole da una giuria di qualita’ (Raffaele Paganini,Mauro Astolfi,Damiano Bisozzi,Claudia Bosco,Maggie Patterson,M.Muller)

Riproduzione riservata ©