Danza contemporanea alla AED con il Codarts di Rotterdam. Partecipate

La danza contemporanea parla olandese da oltre un decennio non a caso i Paesi Bassi hanno la maggior concentrazione di compagnie professionali di danza tra gli stati membri della Comunità Europea. Ma il loro interesse è esteso anche alla formazione dei talenti in erba e da questo punto vista l’Accademia di Rotterdam, meglio conosciuta come Codarts, è un’università pubblica dello spettacolo tra le più ambite.
Sarà organizzato a Livorno e Palermo un corso intensivo di preparazione alle audizioni di danza contemporanea proprio promosso dalla Codarts di Rotterdam e dall’AE.D. Associazione Europea Danza. Il Preparing for Contemporary Auditionspartirà a Gennaio e possono accedervi ragazze e ragazzi di età compresa tra i 16 e i 22 anni purché abbiano una solida preparazione nella tecnica classica e moderna, talento per la danza contemporanea. E’ possibile candidarsi inviando adesso il proprio curriculum all’indirizzo di posta elettronica [email protected]Ciascun corso sarà articolato in 4 appuntamenti di 10 ore circa ciascuno e gli incontri si svolgeranno secondo la formula week-end, 5 ore al sabato e 5 ore la domenica. La direzione artistica è affidata al direttore artistico del Codarts di Rotterdam, Samuel Wuersten, e della Zurich University of the Arts (ZHdK). A salire in cattedra saranno Tim Persent (LeineRoebana Dance Company) lavorerà sull’improvisazione e la composizione coreografica; Sjoerd Vreugdenhil (ex danzatore della William Forsythe Dance Company) farà un Workshop basato sul repertorio Forsythe e improvvisazione; Brigitte Martin ( già ballerina del Netherlands Dans Theater) che farà un Workshop basato sul repertorio di Jiri Kylian. L’ultimo appuntamento sarà affidato a Sara Erens (coordinatrice del dance department del Codarts) che proporrà lezioni di tecnica contemporanea e la revisione dei soli.
Gli incontri si terranno presso il Centro dell’A.E.D. a Livorno, in via Glauco Masi 7 e a Palermo presso il Centro Teatro Danza in via Marchese di Villabianca, 63 Palermo. L’evento è organizzato in collaborazione con: Stage Centro Danza Palermo. Per ulteriori informazioni: www.dancenews.it www.codarts.nl.

La Rotterdam Dance Academy è una delle migliori università europee per la danza moderna. Garantisce una preparazione nella danza contemporanea e moderna completa per intraprendere la carriera di danzatore professionista. Coreografi e danzatori famosi lavorano regolarmente alla Rotterdam Dance Academy e impartiscono lezioni come ospiti. Tra loro: Jiri Kylian, Nils Christe, Itzik Galili, André Gingras, Jennifer Hannah, Cathy Sharp, Ton Simons. Gli studenti dell’università di Rotterdam provengono da tutto il mondo. Ben la metà degli studenti iscritti sono stranieri, in rappresentanza di ben 22 nazionalità differenti. Attualmente sono 40 gli italiani che studiano a Rotterdam. La Rotterdam Dance Academy offre un programma completo per danzatori, insegnanti di danza, e coreografi.
La durata dei primi due corsi di laurea è di quattro anni, mentre il terzo dura due anni.  Vengono inoltre organizzati corsi speciali gli uomini; inoltre, improvvisazione, classi di composizione coreografica, spettacoli, fanno parte di ogni programma di studio come pure la possibilità di intraprendere un percorso didattico personalizzato che tenga conto delle proprio talento e delle proprie ambizioni.

Riproduzione riservata ©