Dall'aperibattello a Children's Time, le proposte di Itinera nel weekend

Dall’aperibattello alla Notte dei ricercatori passando per l’atteso Children’s Time. Ecco di seguito tutti gli appuntamenti del weekend che vedono protagonista la cooperativa Itinera.

Il 27-28 e 29 settembre all’Amedeo Modigliani Forum con orario 9 – 20 la coop.Itinera ed il Museo di Storia Naturale della Provincia di Livorno saranno presenti alla prima manifestazione a Livorno dedicata al mondo dei bambini, delle famiglie e delle scuole. Per i bambini l’accesso è gratuito.

Venerdì 27 settembre: Notte dei Ricercatori
A Villa Letizia avrà luogo la grande manifestazione, Notte dei ricercatori, con accesso gratuito. Itinera collabora con la manifestazione organizzando insieme al Museo di Storia Naturale un laboratorio scientifico per bambini sugli insetti.

Venerdi 27 settembre ore 18: aperibattello
Incontro al Porto Mediceo alle ore 17.50 per il caratteristico viaggio a bordo del battello Marco Polo.

Sabato 28 settembre ore 18: a tutto ponce!
Incontro al Porto Mediceo alle ore 17.50 persuggestivo tour in battello alla scoperta dei quartieri storici, attraverso angoli e scorci preziosi di Livorno. Allo sbarco una degustazione del tradizionale ponce alla livornese.


Sabato 28 settembre ore 15.00 
“Il museo per la scuola” – A. Roselli e A. Borzatti de Loewenstern, Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (Livorno)
“Giocando…s’impara! Esperienze didattiche a confronto” – Michela Vianelli e Laura Giuliano, Cooperativa Itinera Progetti e Ricerche (Livorno).

Domenica 29 settembre 2013 orario 11-12; 17-18 “Piacere mi chiamo Annie”. 
Annie è la balena del museo di Livorno. Scopriamo insieme come sono fatti e come vivono questi bellissimi mammiferi che nuotano nei nostri mari; mettiamo in moto la creatività e costruiamo la nostra esclusiva balena Annie con materiali di recupero.
Durata: 50 min. circa 
Target: bambini 6-10 anni

Domenica 29 settembre BIBLIOPRIDE 2013: quattro passi tra i libri.
Interventi di promozione delle Biblioteche a cura di AIB, Biblioteca Labronica F.D.Guerrazzi-Comune di Livorno. In collaborazione con coop.Itinera Incontri dedicati a sottolineare il ruolo e il valore sociale delle biblioteche pubbliche. Dalle ore 16.00 e alle ore 17.00, visita guidata alla Biblioteca Labronica F.D.Guerrazzi presso il parco di villa Fabbricotti. Visita guidata alla collezione della Labronica F.D.Guerrazzi. La Biblioteca Labronica, principale biblioteca pubblica di Livorno. Qui si trova una ricca collezione di autografi (come quelli di Giacomo Leopardi e Galileo Galilei), manoscritti (ad esempio di Ugo Foscolo) e antichi volumi stampati a Livorno sin dal XVII secolo; in particolare merita di essere ricordata l’edizione dell’Encyclopédie, stampata dal 1770 presso l’antico Bagno dei forzati. Nel tempo la biblioteca si è arricchita grazie ai notevoli lasciti, come quelli della famiglia Bastogi, che nel 1923 donò al Comune la vasta collezione di autografi nota come “Autografoteca Bastogi”.

 

Riproduzione riservata ©