“Dalla parte del torto” all’Associazione Don Nesi

“Dalla parte del torto” è il titolo di un nuovo programma  di incontri che inizierà il giorno 11 febbraio in via La Pira 11 all’’Associazione don Nesi/Corea di Livorno. Questa  nuova  iniziativa, rivolta a creare  uno spazio di discussione aperto a tutte le persone che possono essere interessate a partecipare,  si affianca a quelle  altre già in essere  come  “ Cinema in Corea” , con proiezioni settimanali di film, e come la “Biblioteca Clandestina Errabonda”, con presentazione di  libri di autori o argomenti  livornesi, che integrano il tradizionale impegno dell’Associazione rivolto ai ragazzi con il Doposcuola e la Ludoteca.

Come suggerisce il titolo (Dalla parte del torto) verranno affrontati argomenti di attualità su cui interrogarsi partendo da un punto di vista differente da quello che  viene abitualmente offerto dai media o da come viene immediatamente assunto dall’opinione corrente, portando quindi elementi nuovi o diversi per una discussione ed una riflessione più ampie.

Il primo incontro, alle ore 18.00 del giorno 11 febbraio, sarà tenuto dal prof.Salvatore Settis  che parlerà di “Cittadinanza e diritto alla città nella Costituzione”. L’argomento  riguarda l’uso del territorio ed i relativi diritti, spesso ignorati nonostante siano previsti nella Costituzione, dei cittadini. Queste problematiche, al centro di conflitti come vediamo anche nella nostra città, non riguardano solo il patrimonio artistico, ma anche l’ambiente, il paesaggio intesi come un bene comune la cui titolarietà e responsabilità è affidata alla cittadinanza. Secondo la Costituzione i titolari di questi beni sono appunto i cittadini  ed a loro spetta di esercitare i relativi diritti, condizione necessaria per attuare una reale democrazia. Su questi temi è necessario dunque stimolare una nuova diffusa consapevolezza.

Dei successivi appuntamenti, previsti in marzo ed aprile, sarà comunicato per tempo sia chi terrà l’incontro che il relativo argomento.

Riproduzione riservata ©