Dalla crociera al Mercato: porte aperte per 150 turisti

Un nutrito gruppo di turisti corsi (almeno 150) sarà in visita alla nostra città nella mattinata di lunedì 15 giugno, prima di imbarcarsi nel pomeriggio sul traghetto che li riporterà in Corsica.
I turisti faranno un giro a piedi per il quartiere della Venezia, visiteranno la chiesa della Madonna, dove potranno ammirare l’altare della comunità corsa, e il Mercato Centrale, uno degli edifici più belli e interessanti della città.
Gran parte di questi turisti ha origini toscane: molti di loro provengono anche da famiglie livornesi e alcuni hanno antenati che in passato hanno ricoperto a Livorno ruoli istituzionali di prestigio.
Proprio per questo l’amministrazione comunale, insieme alla Commissione Esercenti del Mercato Centrale, ha deciso di riservare a questi turisti un momento di accoglienza, previsto per le 11 all’interno del Mercato. Sarà presente l’assessore comunale al commercio Paola Baldari.
In ricordo della visita, auspicando che questa iniziativa possa ripetersi in futuro visti i così frequenti scambi turistici e culturali tra Corsica e Toscana, tutti i visitatori riceveranno una “carta” con alcune parole di saluto, che saranno lette da un rappresentante degli esercenti del Mercato.

Ecco un estratto della lettera di saluto:
“Cari Amici,
sono felice di essere qui a salutarVi a nome della mia, anzi della nostra città, potrei chiamarVi in molti modi, ma preferisco dire: cari Concittadini.
Vi do un saluto da ‘Livornese’ a ‘Corsi Livornesi’, Vi ringrazio di essere qui, nella nostra città, e specialmente qui nel nostro Mercato Centrale, dove noi operiamo con soddisfazione, con orgoglio e con amore nel cuore. Da tutte le parti d’Europa e del Mondo, arrivano Turisti e notiamo nei loro occhi simpatia e ammirazione per questa costruzione, così antica, così bella, così grande, così ben fatta”.

Riproduzione riservata ©