Da Ghiomelli weekend con “Aromi di Pasqua”

sabato 28 marzo incontro con il pasticcere Riccardo Cerretini, domenica 29 marzo gran finale con la chef Pina Baldazzi

Prosegue fino a domenica 29 marzo la mostra mercato “Aromi di Pasqua”, dedicata alle erbe aromatiche, alle piante da frutto esotiche e agli ortaggi. Allestita da Ghiomelli Garden, a Livorno, in via Firenze 74, “Aromi di Pasqua” è una grande festa per gli amanti del verde, del giardinaggio e dell’arredo outdoor, con tante iniziative e idee per arredare la casa in occasione della Pasqua.

Oltre alla vasta esposizione di piante aromatiche, ortaggi e piante esotiche, come il Goji Berri, il mirtillo siberiano, la pianta della liquirizia, il maqui e l’evodia coreana, la mostra mercato “Aromi di Pasqua” è impreziosita anche questo fine settimana da due eventi: sabato 28 marzo, dalle 16 alle 18 e 30, è in programma “L’uovo che vuoi!”, una lezione creativa del maestro pasticcere Riccardo Cerretini per  imparare a decorare l’uovo di Pasqua.  Riccardo Cerretini, fondatore della pasticceria Cerretini è un pasticcere di grande esperienza, che ha imparato i segreti del mestiere nella pasticceria Vito  e poi  nell’altra storica pasticceria livornese Gnesi. Una delle sue grandi passioni è la cioccolateria: ha affinato le tecniche di lavorazione del cioccolato facendo varie esperienze in Italia e in Belgio dove risiedono le più importanti case produttrici e importatrici del cioccolato più puro e di prima qualità.

Domenica 29 marzo, dalle 10 e 30 alle 12 e 30 gran finale in bellezza con lo showcooking della chef Pina Baldazzi dal titolo “Il pranzo di Pasqua con le erbe aromatiche”. La chef spiegherà la qualità e le caratteristiche delle erbe aromatiche, il loro utilizzo in cucina, le tecniche di lavorazione e di cottura prendendo a  riferimento alcuni piatti tradizionali del menù pasquale e raccontando come renderli unici e preziosi. In particolare realizzerà tortelli di borragine con ripieno di ricotta ed erbe aromatiche condite con burro e parmigiano; cannette alle erbe aromatiche (mezzi ziti con burro erbe aromatiche e pecorino); coscio d’agnello al timo con misticanza. Pina Baldazzi è una chef di grande esperienza che ha saputo coniugare la cucina romana con quella maremmana. Nei suoi piatti utilizza sapientemente le erbe aromatiche, recuperando e reinterpretando in chiave contemporanea i sapori della tradizione.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero. La mostra mercato “Aromi di Pasqua” è interamente promossa e organizzata dalla Ghiomelli Garden, azienda storica di Livorno, che rilancia la propria attività proponendo una vasta gamma di prodotti per il giardinaggio e l’arredo outdoor, piante da orto e giardino, tutte rigorosamente made in Italy, fertilizzanti e medicinali,  prodotti per la manutenzione degli spazi verdi, l’arredo dei giardini, oggetti di decoro per la casa.

Riproduzione riservata ©