Coro “La Grolla”, oltre 30 anni di musica e 350 concerti

Dal 1980 ad oggi si è esibito in oltre 350 concerti. Attualmente è composto da circa 30 elementi ed è diretto dal M° Giovanni Sbolci

Il coro “La Grolla” si è costituito nel 1980 per iniziativa e sotto la direzione di Don Valerio Baresi, sacerdote salesiano. All’inizio il coro basava la propria attività su un repertorio esclusivamente montano; cosa abbastanza curiosa per una città di tradizione spiccatamente marinara. Nel corso degli anni ha acquisito esperienza ed ampliato il proprio repertorio con brani legati alla tradizione popolare toscana e con adattamento di canti natalizi, canti folkloristici e spirituals.
Vari maestri si sono succeduti alla direzione del coro apportando ciascuno il proprio contributo di stile, entusiasmo, e competenza. Il coro ha partecipato, tra l’altro, a vari concorsi nazionali, fra cui Ivrea, Savignone, Verona, ed a rassegne tra le quali quella di Dobbiaco, Aosta, Wolsberg (Austria) sempre conseguendo ottimi risultanti e suscitando grande stima e simpatia.
In occasione delle feste natalizie dal 2006 al 2011 il Coro si è esibito presso l’Accademia Navale di Livorno. Nella propria città ha partecipato per numerose volte all’importante manifestazione “Effetto Venezia” patrocinata dal Comune di Livorno ed al “Concerto di Natale” 2007, 2008 e 2009 al teatro Goldoni. Il coro è composto da sole voci maschili e si esibisce “a cappella”. Dal 1980 ad oggi si è esibito in oltre 350 concerti. Attualmente è composto da circa 30 elementi ed è diretto dal M° Giovanni Sbolci.

 

Riproduzione riservata ©