Convegno sul credito all’economia. Programma
Un convegno aperto ad operatori ed addetti al settore -l’evento non a caso è stato accreditato dall’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Livorno e dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Livorno- che ha come obiettivo quello di far luce, in modo operativo e pratico, sulle novità legate all’eccesso al credito alla luce delle modifiche introdotte da Basilea-3. Ad introdurre i lavori ed a moderare il dibattito sarà il direttore di Confesercenti Provinciale di Livorno Alessandro Ciapini. Ad intervenire invece saranno tre esperti del settore:
-Il dottor Gianluca Sbrana (responsabile servizio gestione fondi pubblici e rendicontazione di Fidi Toscana) che illustrerà “Le nuove garanzie gratuite per l’accesso al credito messe a disposizione dalla regione Toscana: funzionamento e modalità di presentazione”.
-Il professor Lorenzo Gai (Professore ordinario di economia degli intermediari finanziari – Università di Firenze) che parlerà de “Le novità di Basilea 3 e del meccanismo di Vigilanza Unica Europea”.
– Il dottor Leo Bruscoli (Direttore Commerciale Consorzio Italia Com-Fidi) che invece chiarirà “Il ruolo dei Consorzi Fidi nell’accesso al credito delle PMI – Il caso di Italia Com-Fidi”
Il Convegno, che si terrà giovedì 11 dicembre alle ore 15.00 presso la Sala Capraia della Camera di Commercio di Livorno, è gratuito e gli interessati posso recarsi direttamente sul luogo dell’evento per registrarsi e partecipare. Alla fine degli interventi sarà inoltre possibile, per i presenti in platea, intervenire con domane e richieste di chiarimento agli esperti. “Confesercenti, da sempre al fianco delle imprese, ha fortemente voluto l’organizzazione di questo Convegno perché è concepito come strumento operativo di informazione su uno dei temi più importanti per le imprese, quello dell’accesso al credito-ha spiegato Ciapini – in un momento in cui la crisi economica continua a mietere vittime tra gli operatori economici”.
Riproduzione riservata ©