Conoscere il Mediterraneo divertendosi. L’acquario di Livorno presenta il progetto “Mare d’amare”

di MARCO PALUMBO

“Mare d’amare” non è solo uno slogan di sensibilizzazione nei confronti dell’ecosistema acquatico, ma anche il nome di un pacchetto didattico, ideato da Costa Edutainment, società che gestisce l’Acquario di Livorno, e realizzato in collaborazione con importanti strutture presenti sul territorio, pensato per le scuole secondarie di I e II livello di tutt’Italia e volto a riscoprire le bellezze del mar Mediterraneo. Il progetto, presentato mercoledì mattina nella scenografica cornice della Sala del Relitto dell’Acquario, ha come principio ispiratore la conoscenza e la fruizione di quello che gli antichi Romani chiamavano “Mare Nostrum”; grazie alla cooperazione fra le diverse realtà territoriali, come il Museo di Storia del Mediterraneo o l’Istituto di Biologia ed Ecologia Marina di Piombino, i ragazzi destinatari del pacchetto saranno sensibilizzati sul mare che bagna le nostre coste, imparando a rispettarlo. Il tutto contribuendo allo sviluppo turistico della nostra città.

Il pacchetto didattico, strutturato secondo il format di una gita scolastica, si articolerà in tre giorni, nel periodo compreso fra gennaio e aprile 2014. Il programma e gli itinerari, illustrati nel dettaglio dai responsabili delle varie strutture associate, toccherà più ambiti, per esempio quello turistico, con la scoperta dei canali del quartiere Venezia e del mare che lambisce le nostre coste, quello scientifico, grazie a visite a musei e laboratori, e quello enogastronomico, mediante la degustazione di specialità tipiche secondo il progetto “Mr. Goodfish”. Oltre ai già citati Acquario di Livorno, Museo di Storia del Mediterraneo e Istituto di Biologia ed Ecologia Marina di Piombino, infatti, collaborano al progetto “Mare d’amare” anche la società “Itinera” – che si occupa di valorizzazione e promozione della storia e della cultura livornese – il Villaggio Miramare, dove i partecipanti risiederanno, l’osteria/enoteca “Bacco e la volpe” di Castelnuovo Misericordia, il Ristorante Montallegro Orlandi – accanto al Santuario di Montenero – e Austral Viaggi.

Il primo giorno, il programma prevede la visita guidata dell’Acquario, alla scoperta delle 32 vasche che ospitano più di 300 specie diverse di animali marini e l’accesso al “dietro le quinte” della struttura, per scoprire come vengono ricreate le ambientazioni fisiche e chimiche dei diversi ecosistemi.

Il giorno dopo, visita guidata all’Istituto di Biologia ed Ecologia Marina di Piombino e, al termine, esercitazione nei laboratori della struttura: per gli studenti di II livello esercitazione di anatomia per studiare le strutture tipiche dei pesci, mentre quelli di I livello terranno esperimenti per osservare le caratteristiche fisiche e chimiche dell’acqua. La sera, cena secondo il progetto “Mr. Goodfish”, che risponde ai criteri di pescato stagionale e locale.

L’ultimo giorno, visita del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, con ingresso al laboratorio dei cetacei; nel pomeriggio, giro in battello dei fossi livornesi per una scoperta della città da un punto di vista unico e originale. Un’iniziativa formativa interessante, una gita scolastica alternativa, che vede la nostra città apripista nel percorso di riscoperta del “Mare Nostrum”.

 

Riproduzione riservata ©