Concerto per Mozart al santuario

Venerdì 5 dicembre, alle ore 21, al Santuario di Montenero, (Piazza di Montenero 9) il M° Daniela Contessi dirigerà l’Accademia Vocale Città di Livorno nel Requiem KV 626 di Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo 27 gennaio 1756- Vienna 5 dicembre 1791). In veste di solisti parteciperanno Anna D’Acunto soprano, Patrizia Amoretti contralto, Carlo Messeri tenore, Antonio Menicucci basso. La parte strumentale, nella versione per pianoforte a 4 mani di Carl Czerny, sarà affidata a Daniele Fredianelli e Guido Fusaroli. Il concerto, che fa parte dell’ VIII Stagione di Musica da Camera del Cral Eni di Livorno, sarà ad ingresso gratuito.
Sulla morte di Mozart e sul misterioso committente di questo Requiem sono sorte innumerevoli congetture e leggende, cariche di ombre fosche, ma grazie alla pubblicazione di un interessante documento tenuto segreto, datato 1839, ormai sono noti, come il pubblico potrà apprendere dal programma di sala, sia il committente che le ragioni di questo incarico a Mozart.
L’ “Accademia Vocale città di Livorno”, apprezzata e conosciuta, è una corale molto versatile e vanta un’importante attività concertistica sia in Toscana che fuori regione. Il suo direttore, M° Daniela Contessi, ha un’ampia formazione ed esperienza. Della sua intensa attività concertistica, ricordiamo le collaborazioni con il Teatro Comunale di Bologna, Juventude Musicales de Euzkadi (Bilbao), Fondazione Ravenna Festival, Aterforum Ferrara Festival, JCH Art Agency (Praga), Teatro Comunale di Adria, Festival Musica Pomposa, “Associazione Angelo Mariani” Ravenna. I quattro cantanti Solisti ed i due Maestri al pianoforte, professionisti attivi da tempo nel panorama musicale, insegnanti presso varie istituzioni pubbliche e private, hanno al loro attivo ottima preparazione e rilevanti collaborazioni artistiche in Italia ed all’estero.

Riproduzione riservata ©