Concerto Mascagnano al circolo Masini

Domenica 8 febbraio alle ore 16,00 il circolo Amici dell’Opera  “Galliano Masini” di Livorno ospiterà un concerto prodotto dall’Associazione Laboratorio Brunier che vede protagoniste i soprani Roberta Ceccotti e Maria Bruno accompagnate al pianoforte dalla Prof.ssa Loredana Bruno.

Il concerto dal titolo Mascagni e tre musicisti del suo tempo“Luporini – Floridia e Puccini  nato nell’ambito della  4° edizione  della rassegna “Questione di… Stili”, che si è svolta a Lucca  a settembre scorso.

La scelta di questo programma nasce da un’idea di Maria Bruno, modicana di nascita ma lucchese di adozione, che si è sentita letteralmente chiamata in causa ed ha deciso di fare qualcosa per dare giustizia ai due musicisti: uno il modicano Floridia, mettendo in risalto oltre che le sue qualità artistiche, compositive e musicali, anche le sue origini di una città natale dalle profonde e affascinanti tradizioni culturali Modica; l’altro, il musicista Gaetano Luporini per il quale Lucca ha ancora molto da fare per rendergli omaggio. Questi due musicisti sono accomunati da uno strano destino che li lega, quello di essere stati apprezzati all’interno di Casa Ricordi, ma oscurati e sopraffatti dalla presenza artistica di Giacomo Puccini e in seguito sono caduti nell’oblio a causa di diverse circostanze e di scelte non sempre fortunate. Non è mai troppo tardi per cominciare un percorso di riscoperta e valorizzazione oltre che dei luoghi, dei personaggi che rendono lustro alla nostra Nazione anche se sappiamo che molte città italiane hanno aspettato tempi lunghi prima di dare giusta importanza ai loro musicisti.

Per il concerto di Livorno non potevamo però sottrarci alla presenza ingombrante di un altro grandissimo musicista contemporaneo di Puccini: ci riferiamo naturalmente a Pietro Mascagni. Per l’8 febbraio abbiamo infatti deciso di introdurre nel nostro programma anche alcune pagine note e meno note del grande compositore labronico.

 

Domenica 8 Febbraio 2015 ore 16,00

Concerto Lirico

“Mascagni e tre musicisti del suo tempo:

Floridia – Luporini – Puccini”

Maria Bruno – Soprano

Roberta Ceccotti  – Soprano

Loredana Bruno – Pianista

Presenta

Fulvio Venturi

Programma

“Ei vien! oh gaudio!” Aria di Maruzza

Dall’opera “Maruzza” di Pietro Floridia – Maria Bruno

 

“Non so che sia” Aria di Nora

Dall’opera “Nora” di Gaetano Luporini – Roberta Ceccotti

“Invece la paura..” Aria Rosaria

Dall’ opera “Colonia libera” di Pietro Floridia – Maria Bruno

 

“Tita è Jeti che vi scrive … ”  Aria di Jeti

Dall’opera  “I dispetti amorosi” di G. Luporini  – Roberta Ceccotti

 

Duetto Jeti – Malgari

Dall’opera  “I dispetti amorosi” di G. Luporini – Ceccotti/Bruno

“O mio babbino caro” Aria di lauretta

Dall’opera “Gianni Schicchi” di G. Puccini  – Maria Bruno

“Chi il bel sogno di Doretta” Aria di Magda

Dall’opera  “La Rondine” di G. Puccini – Roberta Ceccotti

 

“Voi lo sapete o mamma” Aria di Santuzza

Dall’opera “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni – Maria Bruno

 

“Perché dovrei tremare … danzo notte e dì” Aria di Egloghe

Dall’opera “Nerone” di P. Mascagni – Roberta Ceccotti

 

 

 

 

Riproduzione riservata ©