Itinera, visite alle opere della Fondazione

INFO 0586 - 826.111

Dal mese di novembre e fino a maggio 2015, Fondazione Livorno apre alle scuole la propria collezione di opere d’arte con visite guidate a ingresso gratuito e laboratori didattici.
L’iniziativa, rivolta alle scuole secondarie di primo e secondo grado e alle classi quarte e quinte delle scuole primarie di tutta la provincia, è organizzata in collaborazione con la Cooperativa Itinera. Gli studenti verranno guidati nel percorso espositivo che traccia la storia delle arti figurative a Livorno, in particolare nel periodo tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento. Il progetto, dal titolo Arte Cultura Territorio, prevede visite didattiche a tema presso la sede della Fondazione (ogni martedì dalle ore 9.00 alle 13.00) e attività di laboratorio artistico e di approfondimento in aula.
Tre sono le tipologie di percorso didattico che le insegnanti possono scegliere di effettuare: “Il linguaggio dell’arte, tecniche artistiche a confronto”, “Alla scoperta della città attraverso le immagini”, “Chi sono i divisionisti: punti e linee nel tempo”. In occasione delle mostre temporanee la Coop Itinera, in collaborazione con la Fondazione, si rende inoltre disponibile ad effettuare, per le scuole secondarie di primo e secondo grado, visite guidate della collezione con un approfondimento della mostra in corso. Per le insegnanti interessate sarà possibile organizzare un incontro tra gli studenti e  gli artisti in modo da scoprire da vicino curiosità, aneddoti sulla sua formazione ed esperienza in campo artistico. Le attività sono coordinate da operatori didattici esperti della Coop Itinera con competenze in ambito storico-artistico.
La collezione di opere d’arte della Fondazione Livorno, composta di dipinti, sculture ed opere grafiche, costituisce un importante patrimonio culturale della città. E’ una collezione numericamente cospicua e di grande pregio che si arricchisce continuamente grazie alle donazioni e ai nuovi acquisti. Le opere sono distribuite su tre piani del palazzo di Piazza Grande, sede dell’Ente, al quale si accede attraverso il nuovo ingresso sotto i portici. Parte delle sale espositive sono dedicate al movimento Divisionista, in particolare a Vittore Grubicy de Dragon e Benvenuto Benvenuti, pittore livornese a cui è stata dedicata la collezione. Altre sale sono dedicate ad Alfredo Muller, Giovanni Fattori e i suoi allievi, al Gruppo Labronico, fino ai più recenti rappresentanti della pittura futurista ed astrattista. Sono inoltre presenti sculture di artisti livornesi, una serie di incisioni di Luigi Servolini e un nucleo consistente di stampe di Livorno e del periodo napoleonico.
Per partecipare ai percorsi tematici, le scuole interessate possono contattare direttamente la segreteria didattica presso la Cooperativa Itinera, da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00, tel. 0586 – 89.45.63 int.3 o [email protected]. Tutte le informazioni ed il modulo di adesione sono contenuti nel sito www.itinera.info alla pagina didattica e sul sito della Fondazione www.fondazionelivorno.it

FONDAZIONE LIVORNO – Piazza Grande 23 – 57123 Livorno – tel. 0586 – 826.111 – fax 0586 826130 – [email protected] – www.fondazionelivorno.it – Codice fiscale 9202904 049 7

 

Riproduzione riservata ©