Compleanno Acquario, boom di visite

Sono già quattro le candeline che l’Acquario di Livorno – spegne quest’oggi – giovedì 31 luglio 2014– per festeggiare assieme ai suoi visitatori il quarto compleanno dalla riapertura al pubblico che avvenne il 31 luglio del 2010, dopo anni di chiusura al pubblico ed un accurato lavoro di restauro curato da Opera Laboratori Fiorentini. Quest’anno in particolare l’Acquario di Livorno festeggia questo compleanno con un ottimo risultato, registrando nel solo mese di Luglio quasi 25.000 persone che hanno deciso di visitare la struttura per ammirare le bellezze del mare e scoprire le curiosità degli animali che ospita al suo interno. Molte le persone provenienti dalle località e città della Regione, ma ancora più numerosi sono i turisti italiani e stranieri che – in vacanza nelle strutture presso la costa della Toscana da Massa a Piombino – hanno scelto Livorno e l’Acquario di Livorno come meta per trascorrere una giornata diversa alla scoperta del mare e delle suo infinite varietà di forme e colori.
Le due principali novità 2014 che l’Acquario di Livorno quest’anno ha presentato al pubblico per la stagione 2014 stanno registrando un elevato apprezzamento, non soltanto dai piccoli, ma anche dai visitatori più grandi.
La prima novità 2014 è la tartaruga verde “Ari” (Chelonia mydas) che nuota nella vasca Indo-Pacifico assieme a “Cuba” – un altro esemplare di tartaruga verde già protagonista della campagna 2013 – gli squali pinna nera (Carcharhinus melanopterus) e due esemplari di pesce napoleone.

La seconda novità è la vasca dei cavallucci tropicali – allestita lungo il percorso espositivo nella Galleria Tropicale – che attualmente ospita alcuni esemplari di cavalluccio tropicale muso lungo (Hippocampus reidi): simpatici e curiosi animali tanto amati da grandi e piccoli.

La struttura offre al pubblico un percorso di visita integrato che unisce l’esposizione acquariologica al primo piano, con 33 vasche che ospitano oltre 1.700 animali di 300 specie diverse, ad uno spazio mostre dove attualmente è possibile visitare la mostra “Kosmos: il cielo e le stelle dall’antichità a Galileo”.

La struttura opera secondo il format edutainment – che da sempre contraddistingue la società Costa Edutainment S.p.A. che la gestisce – con l’obiettivo di informare e sensibilizzare il pubblico alla conservazione, la gestione e l’uso sostenibile degli ambienti acquatici per promuovere comportamenti positivi e responsabili. Un impegno che è stato sancito dall’importante riconoscimento di “Istituto Scientifico” rilasciato alla struttura dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. Speciali Animazioni AS Do Mar: “Non sai che pesci pigliare”? –Tutti i fine settimana di Agosto

Proseguono ancora per tutto il mese di agosto, nel fine settimana, le speciali animazioni “Non sai che pesci pigliare?” , rivolte alle famiglie ed gentilmente organizzate da ASDOMAR. L’ obiettivo dell’iniziativa è affrontare insieme al pubblico il tema della pesca sostenibile attraverso un gioco di squadra lungo il percorso espositivo delle strutture. Grandi e piccini potranno così imparare divertendosi: animazioni edutainment, gadget e giochi li attendono in un “viaggio immersivo” alla scoperta di una gestione sostenibile degli ambienti acquatici e delle loro risorse.

Bambini e adulti vengono coinvolti in un’attività itinerante che introduce in maniera divertente e coinvolgente alcuni concetti chiave relativi alla pesca sostenibile: la taglia minima di cattura e la maturità, che garantiscono la pesca di individui adulti per dar loro la possibilità di riprodursi e contribuire alla conservazione delle diverse specie, i metodi di pesca selettivi che consentono di ridurre le catture accidentali di specie diverse da quella interessata, la tracciabilità del prodotto, che permette di imparare a leggere l’etichetta per avere informazioni precise sulla provenienza del pesce, il metodo di pesca utilizzato, la zona di lavorazione, e poter così effettuare degli acquisti consapevoli.

All’Acquario di Livorno queste animazioni sono disponibili nel mese di agosto, il sabato e la domenica alle ore 10,30-11,00-11,30 e 12,00 (durata 30’ cadauna) . La partecipazione è inclusa nel biglietto di ingresso. Ai partecipanti, al termine dell’attività, verrà consegnato un simpatico gadget, gentilmente offerto da ASDOMAR.

Apertura straordinaria serale per Effetto Venezia

In occasione della storica manifestazione cittadina Effetto Venezia, dal 25 luglio al 3 agosto inclusi, l’Acquario di Livorno resterà aperto al pubblico con orario prolungato serale dalle ore 10.00 alle ore 21.00 (ultimo ingresso 20.15). Inoltre, per i visitatori di Effetto Venezia, saranno disponibili presso il punto di informazione della manifestazione “Effetto Venezia” dei coupon sconto per l’ingresso all’Acquario di Livorno (fino ad esaurimento scorte). I visitatori dovranno presentare tale coupon alla biglietteria dell’Acquario, debitamente compilato in ogni sua parte, entro e non oltre il 30.09.2014 per avere diritto ad uno sconto di Euro 3,00 sul biglietto di ingresso Adulto per la struttura. La promozione è valida fino al 30.09.2014, non è cumulabile con altre in corso. Ogni coupon è valido per 1 ingresso.

Orari e prezzi

A luglio ed agosto, la struttura sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 21.00 (ultimo ingresso 20.15).

Per gruppi e scuole, la struttura è aperta solo su prenotazione tutti i giorni di tutti i mesi dell’anno, telefonando allo 0586/269.111 – 154 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30).

Per ulteriori informazioni su orari e prezzi, visitare il sito www.acquariodilivorno.it oppure telefonare al 0586/269.111-154 (dal lunedì al venerdì 8.30-13.00 e 14.00-17.30) [email protected]

Riproduzione riservata ©