Combat Prize, aperte le iscrizioni per gli artisti

di Annalisa Castagnoli

Sono aperte le iscrizioni alla settima edizione del concorso internazionale Premio Combat Prize, che si svolgerà dal 25 giugno al 16 luglio 2016 nella consueta sede del Museo Civico Fattori di Livorno.

Il concorso, nato soprattutto con lo scopo di valorizzare l’arte contemporanea, ha l’esigenza di ricercare interessanti proposte all’interno della vasta realtà artistica internazionale. Si prevede, quindi, la selezione di 80 opere (suddivise nelle sezioni di Pittura, Scultura, Fotografia, Grafica, Video, Installazione) – che saranno poi giudicate in fase finale – e l’assegnazione di premi in denaro. La novità di quest’anno sarà l’introduzione del premio speciale “Fattori Contemporaneo”, che permetterà all’artista vincitore la possibilità di poter allestire la propria mostra personale all’interno del Museo Civico Fattori nella stagione 2017 e la pubblicazione di un catalogo. L’opera vincitrice del Premio Fattori Contemporaneo rimarrà di proprietà del Comune di Livorno.

Due residenze d’artista, infine, completano il programma di questa settima edizione del concorso: una al Cultural Centre di Belgrado e l’altra a Firenze presso la prestigiosa Fondazione Il Bisonte, dove gli artisti sono chiamati a svolgere e sviluppare un proprio progetto in situ, favorendo la possibilità di un incontro-scontro fra le loro diverse tecniche e visioni artistiche. Una volta conclusasi la manifestazione, le opere verranno esposte in mostra a Firenze e nella capitale serba, due centri artistico-culturali molto vivaci e stimolanti a livello europeo.

È possibile iscriversi al Premio Combat Prize fino al 16 aprile 2016.

Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito web del concorso alla pagina http://www.premiocombat.it/

Riproduzione riservata ©