Escursioni con il Club Alpino. Il programma di aprile

Il Club Alpino ha per scopo la frequentazione e la conoscenza delle montagne in tutti i suoi aspetti, la tutela e lo studio degli ambienti naturali. Non ha fini di lucro. Le discipline principali sono l ‘ alpinismo, lo sci-alpinismo, l’ escursionismo, la speleologia, la mountain bike. Il CAI (Club Alpino Italiano) si occupa della formazione dei giovani nelle scuole con i propri operatori, provvede a formare accompagnatori ed istruttori, organizza eventi culturali, mostre e tutto ciò che possa favorire la conoscenza dell ‘ ambiente montano. Fondamentali per il Club Alpino sono la solidarietà e l ‘educazione alla sicurezza e il rispetto verso il pianeta che ci ospita. Andare in montagna è uno stile che induce all’ascolto e da questo ascolto ne traggono beneficio la mente e il corpo. Camminando e osservando la natura ci accorgiamo che a poco a poco entriamo e comprendiamo la nostra vita.
In particolare per l ‘ escursionismo nel mese di aprile il calendario prevede :

3 aprile ANELLO del MONTE NONA

10 aprile STORIA e CULTURA dell’ ambiente dei MONTI pisani. Partenza dal convento di Nicosia. Dislivello 650 mt. Tempo di percorrenza 5 ore. Difficoltà E

10 aprile Intersezionale coi Club Alpino di Pontedera e Pisa sulle colline della Valdera . Percorso di 45 km per 5 o 6 ore di pedalata in paesaggio tipicamente toscano tra cipressi e pini . terreni coltivati , casolari e corsi d ‘ acqua . Abbastanza impegnativo

17 aprile Giro delle SETTE CHIESE in Val D’ERA. Sono previsti due percors . Percorso A: 20 km per 700 mt di dislivello. Percorso B : 12 km per 300 mt di dislivello . Difficoltà E. Le escursioni hanno carattere storico-culturale su paesaggio tipico della Toscana .

30 aprile 1 maggio Sentiero attrezzato sul Monte di Portofino ( detto dei Tubi ) e il giorno dopo la Ferrata degli Artisti. Sono escursioni per persone esperte iscritte al Cai.
Per le uscite in Mountain Bike:

15 maggio Intersezionale con Cai di Pontedera. Partenza alle 8 dalla rotatoria di Salviano. Giro molto vario sulle colline livornesi, abbastanza impegnativo. Km 40 per 4-6 ore di pedalata.

Per conoscere il Club Alpino e i dettagli delle gite e di altre attività la sede è in Piazza Dante n 77.

Orario di segreteria 17.30-19.30 mercoledì e venerdì. Tel. o fax 0586/897785

Posta elettronica : [email protected]

Riproduzione riservata ©