“Classica con gusto” con Roberto Pegoraro

Sarà il pianista Roberto Pegoraro, artista di grande  maturità espressiva apprezzato in Italia ed all’estero per le sue elevatissime capacità interpretative ed un’affascinante continua ricerca del dettaglio esecutivo, il nuovo protagonista di “Classica con gusto”, la rassegna organizzata dal Teatro Goldoni in collaborazione con Menicagli pianoforti ed il Maestro Carlo Palese: martedì 21 aprile, alle ore 21 il musicista veronese proporrà all’ascolto un bellissimo quanto impegnativo programma dal titolo “Genio e regolatezza” incentrato su coinvolgenti opere di Chopin, Brahms e Skrjabin, forte del suo virtuosismo finalizzato sempre all’eleganza e ricerca espressiva.

Se “Genio e sregolatezza” è un’espressione che si usa spesso per dissociare romanticamente talento e raziocinio – spiega in proposito il M° Palese – la Storia dell’Arte e dei suoi protagonisti insegna invece che il Genio è il risultato di straordinarie capacità intuitive sorrette da altrettanto grande ingegno di costruire, rifinire, cesellare. Così  scorrerà  fluido l’imponente edificio sonoro delle Variazioni su un tema di Haendel di Johannes Brahms, autore in cui Pegoraro trova “l’ambiente” interpretativo ideale: la sua recente esecuzione del Concerto in re minore del musicista tedesco, come la registrazione live della Sonata in si minore di Liszt testimoniano il dominio delle grandi forme musicali  da parte del pianista veronese.

Il concerto sarà aperto dalla Fantasia in fa minore op. 49 di Fryderyk Chopin, e mostrerà come l’opera di Chopin possa rivelarsi eternamente appassionata, ma avvolta attorno ad un cuore di musica perfetta.

La serata offrirà anche l’opportunità di ascoltare musica del grande compositore russo Alexander Scrjabin, del quale tra una settimana, il 27 aprile, ricorre il centesimo anniversario della scomparsa con la splendida Sonata-Fantasia op. 19: un omaggio ad un importante autore e pianista la cui figura si colloca a cavallo fra tardo-romanticismo e sperimentazione novecentesca.

Roberto Pegoraro, vincitore  di  numerosi  concorsi  pianistici tra  cui  il  “Premio  Italiano  Franz  Liszt e  il Città  di  Treviso ”, si  impose  all’attenzione  della  critica  e  delle  maggiori  istituzioni concertistiche  nazionali  ed  internazionali  aggiudicandosi  il “Premio  Speciale  per l’interpretazione  delle  ultime  Sonate  di  L. van  Beethoven”  a Parigi.

Il  debutto  internazionale  è  al  Teatro  Monumental  di  Madrid  ed  in  seguito  viene invitato per importanti Festival in Europa e in Asia (tra cui le Academy for Performing Arts di Hong Kong e Bangkok).

Su  invito  di  Michele  Campanella  e  della  Liszt  International  Society,  partecipa  alla prima  mondiale  dell’esecuzione  integrale dell’opera  pianistica  di Liszt  organizzata dall’Accademia di Santa Cecilia al Parco della Musica di Roma.

Di particolare rilievo anche la collaborazione con orchestre e direttori di fama internazionale e le numerose le registrazioni radiofoniche e televisive (RAI, Radio Classica, Radio France, Radio Bremen, ORF, Hong Kong Radio Broadcast).

Si ricorda che presso il botteghino del Teatro Goldoni (tel. 0586 204290), aperto dal martedì al sabato con orario 17 – 20, è possibile acquistare il biglietto per il concerto (posto unico numerato € 10).

Al termine del concerto momento conviviale offerto dagli organizzatori.

Tutte le informazioni su www.goldoniteatro.it

Riproduzione riservata ©