“Classica con gusto” con Roberto Pegoraro
Sarà il pianista Roberto Pegoraro, artista di grande maturità espressiva apprezzato in Italia ed all’estero per le sue elevatissime capacità interpretative ed un’affascinante continua ricerca del dettaglio esecutivo, il nuovo protagonista di “Classica con gusto”, la rassegna organizzata dal Teatro Goldoni in collaborazione con Menicagli pianoforti ed il Maestro Carlo Palese: martedì 21 aprile, alle ore 21 il musicista veronese proporrà all’ascolto un bellissimo quanto impegnativo programma dal titolo “Genio e regolatezza” incentrato su coinvolgenti opere di Chopin, Brahms e Skrjabin, forte del suo virtuosismo finalizzato sempre all’eleganza e ricerca espressiva.
Se “Genio e sregolatezza” è un’espressione che si usa spesso per dissociare romanticamente talento e raziocinio – spiega in proposito il M° Palese – la Storia dell’Arte e dei suoi protagonisti insegna invece che il Genio è il risultato di straordinarie capacità intuitive sorrette da altrettanto grande ingegno di costruire, rifinire, cesellare. Così scorrerà fluido l’imponente edificio sonoro delle Variazioni su un tema di Haendel di Johannes Brahms, autore in cui Pegoraro trova “l’ambiente” interpretativo ideale: la sua recente esecuzione del Concerto in re minore del musicista tedesco, come la registrazione live della Sonata in si minore di Liszt testimoniano il dominio delle grandi forme musicali da parte del pianista veronese.
Il concerto sarà aperto dalla Fantasia in fa minore op. 49 di Fryderyk Chopin, e mostrerà come l’opera di Chopin possa rivelarsi eternamente appassionata, ma avvolta attorno ad un cuore di musica perfetta.
La serata offrirà anche l’opportunità di ascoltare musica del grande compositore russo Alexander Scrjabin, del quale tra una settimana, il 27 aprile, ricorre il centesimo anniversario della scomparsa con la splendida Sonata-Fantasia op. 19: un omaggio ad un importante autore e pianista la cui figura si colloca a cavallo fra tardo-romanticismo e sperimentazione novecentesca.
Roberto Pegoraro, vincitore di numerosi concorsi pianistici tra cui il “Premio Italiano Franz Liszt e il Città di Treviso ”, si impose all’attenzione della critica e delle maggiori istituzioni concertistiche nazionali ed internazionali aggiudicandosi il “Premio Speciale per l’interpretazione delle ultime Sonate di L. van Beethoven” a Parigi.
Il debutto internazionale è al Teatro Monumental di Madrid ed in seguito viene invitato per importanti Festival in Europa e in Asia (tra cui le Academy for Performing Arts di Hong Kong e Bangkok).
Su invito di Michele Campanella e della Liszt International Society, partecipa alla prima mondiale dell’esecuzione integrale dell’opera pianistica di Liszt organizzata dall’Accademia di Santa Cecilia al Parco della Musica di Roma.
Di particolare rilievo anche la collaborazione con orchestre e direttori di fama internazionale e le numerose le registrazioni radiofoniche e televisive (RAI, Radio Classica, Radio France, Radio Bremen, ORF, Hong Kong Radio Broadcast).
Si ricorda che presso il botteghino del Teatro Goldoni (tel. 0586 204290), aperto dal martedì al sabato con orario 17 – 20, è possibile acquistare il biglietto per il concerto (posto unico numerato € 10).
Al termine del concerto momento conviviale offerto dagli organizzatori.
Tutte le informazioni su www.goldoniteatro.it
Riproduzione riservata ©